Nuovo assessore e cambio di deleghe: “Ripartiamo con slancio”

Tempo di lettura: 3 minuti

 

LECCO – Ufficializzato il rimasto della Giunta guidata dal sindaco Virginio Brivio, con la nomina del nuovo assessore Elisa Corti: a lei il compito di sostituire Mario Moschetti all’assessorato al Bilancio, a quasi un anno di distanza dalle dimissioni di quest’ultimo.

Al neo assessore sono state affidate anche le deleghe agli Affari Istituzionali e quella al Patrimonio ceduta da Francesca Rota, la quale trattiene l’incarico ai Lavori pubblici ma perde quello alla Viabilità, conferito al vicesindaco Vittorio Campione, già assessore all’Ambiente e alla Mobilità. In ultimo, l’assessore Armando Volonté accoglie la delega all’Università, integrandola a quelle alla Ricerca e Sviluppo economico, Attività produttive, Commercio, Turismo, Expo2015, Sicurezza e Polizia Locale.

“Un’adeguamento duplice – ha spiegato il sindaco Brivio – da un lato la nomina di Elisa Corti come nuovo assessore e dall’altro la rimodulazione delle competenze, in prospettiva di una maggiore efficienza del lavoro della Giunta. Si vuole certamente ripartire a metà mandato con uno slancio maggiore e con una maggioranza che tiene e che sta tenendo, guardando con serenità alle sfide del 2013”.

Il primo cittadino ha trattenuto per sé le deleghe a Programmazione e pianificazione finanziaria, Pgt, Rapporti con enti istituzionali e società partecipate, Risorse umane, Informatizzazione e Comunicazione

IL NUOVO ASSESSORE

“Incomincio questa nuova esperienza con un insieme di preoccupazioni ed entusiasmi, augurandomi che questi ultimi finiscano per prevalere sulle prime. Quello di cui sono sicura è che vivrò questa esperienza con tutto l’affetto che un cittadino che ama la propria città deve mettere in questo tipo di incarico”. ha sottolineato Elisa Corti

Con oltre vent’anni di esperienza nel mondo sindacale, che l’hanno vista ricoprire il ruolo di segretario generale della Funzione Pubblica alla Cisl di Lecco, Elisa Corti giunge all’incarico in Giunta  a due anni di distanza dall’elezione al Consiglio Comunale,  nel 2010, e dopo aver guidato come presidente il Comitato Lecchese per il grande ciclismo. Ha fatto parte dell’Assemblea costituente del Partito Democratico ed è componente dell’attuale Assemblea Nazionale e provinciale.

“Ringrazio il sindaco per la fiducia che ha voluto accordarmi – ha proseguito Elisa Corti – i colleghi della Giunta e del Consiglio comunale. Credo che lavorare in Consiglio sia davvero un privilegio per un cittadino che vuol bene alla propria città;  tutti dovrebbero avere quest’occasione anche per rendersi conto, a di la dei proclami e dei programmi, quanto poi sia complicato gestire una città vivendo questo ruolo dall’interno”.

IVANO DONATO E GLI EQUILIBRI POLITICI IN GIUNTA

Per il sindaco Brivio “non rappresentano un problema” le dimissioni dall’Italia dei Valori dell’assessore alle Politiche sociali e alla Protezione Civile, Ivano Donato:

“Le uniche due cose che l’assessore deve fare sono quelle di continuare a svolgere il suo incarico a servizio di tutta la città e di mantenere come punto riferimento il programma elettorale – ha spiegato il primo cittadino – eventuali elementi di tipo politico che potrebbero caratterizzare le sue scelte future potrebbero certo rappresentare un elemento di criticità; abbiamo convenuto con l’assessore che non esistono tali problematiche e quindi ho deciso di rinnovare lui la mia fiducia”.

Con la nomina di Elisa Corti, in capo al Partito Democratico, si chiudono le porte alla componente più di sinistra della maggioranza, ed è lo stesso sindaco ad ammetterlo “senza ipocrisie”:

“Sicuramente in questo momento non è adeguatamente rappresentata, anche se ricordo come questa Giunta sia sanamente riformista e non falsamente moderata. Queste tema resta in qualche modo aperto in Giunta ma non nei contenuti, dove c’è una sostanziale convergenza nei provvedimenti principali che hanno caratterizzato fin ora questa Amministrazione e nelle prossime scelte”.