Oggi, 27 gennaio, si celebra il Giorno della Memoria in ricordo delle vittime dell’Olocausto

Tempo di lettura: 2 minuti

Nel pomeriggio il Prefetto Sergio Pomponio consegnerà 16 medaglie d’onore ai famigliari dei deportati

80 anni fa le truppe dell’Armata Rossa liberavano il campo di concentramento di Auschwitz

LECCO – Oggi, 27 gennaio, si celebra il Giorno della Memoria, ricorrenza internazionale per commemorare le vittime dell’Olocausto. È stato così designato dalla risoluzione 60/7 dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite del 1º novembre 2005 durante la 42^ riunione plenaria.

La risoluzione fu preceduta da una sessione speciale tenuta il 24 gennaio 2005 durante la quale l’Assemblea generale delle Nazioni Unite celebrò il sessantesimo anniversario della liberazione dei campi di concentramento nazisti e la fine della Shoah.

Si è stabilito di celebrare il Giorno della Memoria ogni 27 gennaio perché in quel giorno del 1945 le truppe dell’Armata Rossa, impegnate nell’operazione Vistola-Oder in direzione della Germania, liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.

Sono tante le iniziative che si sono già svolte e che si svolgeranno sul nostro territorio, in particolare nel pomeriggio di oggi, lunedì, presso la sede della Comunità Montana a Barzio, il Prefetto di Lecco Sergio Pomponio consegnerà 16 medaglie d’onore ai familiari dei cittadini che nell’ultimo conflitto mondiale sono stati deportati e internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra.

Sabato scorso a Lecco, invece, sono state posate tre nuove pietre d’inciampo dedicate ai caduti lecchesi a Fossoli: Franco Minonzio, Luigi Frigerio e Antonio Colombo, tre giovani uccisi dopo essere stati deportati a Fossoli nel 1944. Un gesto simbolico che va ad arricchire un percorso della memoria che vuole richiamare tutti i cittadini ai riferimenti valoriali più profondi.