Primarie Pdl, anche a Lecco un comitato
pro-Meloni

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Aria di primarie anche nel centrodestra, con le diverse correnti interne al principale partito pronte a darsi battaglia. Come già avvenuto tra le fila del centrosinistra, anche nell’altro schieramento si profila uno scontro non soltanto politico, bensì generazionale. A incarnare lo spirito del rinnovamento ci penserà Giorgia Meloni, a sostegno della quale, anche a Lecco, sta per nascere un comitato promotore.

Attualmente a livello nazionale sono già una decina i nomi in lizza per le primarie e tra questi, oltre a quello del segretario Angelino Alfano (Pdl), figura anche quello di Giorgia Meloni. Candidatura, quella dell’ex Ministro della Gioventù, che a livello locale è stata accolta favorevolmente e appoggiata specialmente dall’ala dei giovani di destra appartenenti al direttivo provinciale del Pdl.

Secondo alcune indiscrezioni, infatti, alcuni nomi di spicco del centrodestra lecchese come Daniele Nava e Mauro Piazza sosterranno la candidatura di Alfano, mentre in supporto alla Meloni interverranno, tra gli altri, Antonio Pasquini e Giacomo Zamperini. “Siamo la generazione dei trentenni che hanno passato parecchi anni soltanto nei consigli comunali”, fanno sapere con un filo di risentimento dal comitato ancora in via di definizione. “La nostra è una candidatura che sostiene un ricambio generazionale fondamentale e ormai necessario – aggiungono – anche se sappiamo bene che sarà quasi impossibili battere Alfano e i colonnelli del partito”. “Tuttavia – proseguono – non ci tiriamo indietro di fronte a una sfida che vedrà i propri risultati soltanto negli anni a venire”.

In attesa dell’ufficializzazione del comitato provinciale lecchese a favore di Giorgia Meloni, è partita la raccolta delle 10.000 firme necessarie per presentare la candidatura a livello nazionale. Il comitato di Lecco dovrà raccoglierne 200 entro venerdì prossimo e per questo sembra intenzionato a presentarsi in piazza con un gazebo giovedì pomeriggio. In attesa di conoscere maggiori dettagli relativi agli eventi, ai luoghi e agli appuntamenti organizzati dal comitato provinciale pro-Meloni, i promotori lecchesi rimandano alla pagina facebookGiorgia Meloni premier, Comitato Provincia di Lecco”.

Mentre a sinistra manca poco per conoscere il nome del prossimo leader di coalizione, la corsa alle primarie nel centrodestra è appena cominciata…