Comuni in piazza,
il sindaco Brivio alla protesta Anci

Tempo di lettura: 2 minuti
Virginio Brivio

LECCO –  Comuni uniti “per chiedere la riscrittura delle regole e ribadire l’assoluta insostenibilità e ingestibilità tecnica dell’estensione del patto di stabilità ai Comuni tra 1000 e 5000 abitanti e chiedere la sua cancellazione”. E’ l’ANCI (Associazione Nazione Comuni Italiani) a riunire i sindaci italiani in una manifestazione che si svolgerà mercoledì a Milano  “contro i provvedimenti del Governo che penalizzano i Comuni e gli Enti locali”.

Anche il primo cittadino di Lecco, Virginio Brivio, ha fatto sapere di aderire all’iniziativa e sfilerà domani per le vie del capoluogo regionale insieme ai sindaci lombardi, in un corteo che partirà intorno alle 9.30 da Piazza Maria delle Grazie (Cadorna).

“Credo sia importante  essere presenti a questo appuntamento dell’ANCI, con il quale far sentire al Governo la voce degli Enti locali e sensibilizzare i cittadini – spiega Brivio – perché i Comuni sono un patrimonio di tutti che deve essere difeso. Si chiede ai Sindaci di fornire i servizi essenziali, si chiede ai Sindaci di supplire al taglio delle Province, si chiede ai Sindaci di dare risposte su fronti nuovi, come quello della lotta alle criminalità organizzate che tentato di infiltrarsi nella Pubblica Amministrazione. Sono sfide che accettiamo con senso di responsabilità, ma dobbiamo essere messi in condizioni di poter operare, con risorse e strumenti adeguati”.