Primarie
Centro-sinistra: oggi si vota, ecco dove

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Pier Luigi Bersani, Laura Puppato, Matteo Renzi, Bruno Tabacci, Nichi Vendola: il popolo del Centro Sinistra oggi al voto per decidere il candidato per le elezioni politiche del prossimo anno. Il grande fermento delle ultime settimane hanno visto i comitati sostenitori dei singoli candidati promuovere numerose iniziative anche sul territorio lecchese ed ora si attende di sapere quale esito daranno le urne.

Gli oltre cinquanta seggi in tutta provincia saranno aperti dalle ore 8 alle 20, ma se nessun candidato ottiene il 50% più uno delle preferenze, domenica 2 dicembre, sempre dalle ore 8 alle 20, ci sarà il ballottaggio tra i due più votati.

ECCO DOVE RECARSI AL VOTO.

Possono partecipare al voto i giovani che compiono 18 anni entro il 25 novembre, i cittadini dell’Unione europea residenti in Italia e quelli di altri Paesi in possesso di regolare permesso di soggiorno e di carta di identita’. Per votare bisogna esibire al seggio, oltre al documento di identita’ e alla tessera elettorale, il ‘Certificato di elettore della Coalizione di centrosinistra’ rilasciato dall’ufficio elettorale territorialmente competente nel momento della registrazione.

Già dallo scorso 4 novembre è stato possibile registrarsi all’albo degli elettori, sottoscrivendo l’appello “Italia Bene Comune” e versando un contributo di almeno 2 euro. La registrazione all’albo degli elettori può essere anche effettuata on-line dal sito www.primarieitaliabenecomune.it seguendo le modalità indicate e versando il contributo al seggio, nel momento della votazione.

Ogni elettore può votare solo nel seggio che include la propria sezione elettorale esprimendo un’unica preferenza in corrispondenza del candidato prescelto. Non sono ammessi al voto per le primarie coloro che non abbiano sottoscritto il pubblico Appello e la Carta di intenti o coloro che svolgano attività politica in contrasto con la coalizione.