La diagnosi con la tecnologia Picarro ha permesso di individuare dove intervenire sulla rete gas
Nei prossimi mesi estivi verranno realizzati oltre 17.000 metri quadrati di asfaltature
MERATE – Diagnosi completa della rete gas cittadina e ricognizione puntuale delle manomissioni effettuate negli ultimi anni dagli operatori di sottoservizi (fibra, acquedotto, Enel ecc.) per sollecitare, laddove mancanti, i dovuti ripristini.
Sono due direttrici importanti quelle su cui si sta muovendo l’ufficio tecnico cittadino, facendo seguito alle indicazioni fornite dall’assessore ai Lavori Pubblici Mattia Muzio.

Per quanto riguarda la rete gas cittadina, i lavori sono iniziati già qualche mese fa e hanno visto i tecnici di Lereti impegnati nella diagnosi della situazione attraverso la tecnologia Picarro. “Si tratta di una metodologia innovativa che ha permesso di analizzare l’intera rete – coprendo il 100% del territorio – e di individuare con precisione le principali criticità” spiega l’assessore. Che aggiunge: “Un lavoro utile che ha già portato a interventi mirati e che ha evidenziato la necessità di sostituire alcuni tratti di rete, come in via Garibaldi, dove i lavori inizieranno già la prossima settimana”.
Già in agenda i prossimi interventi che riguarderanno, nei mesi successivi, via Trento e viale Cornaggia.
Un lavoro, quello sull’analisi della rete gas meratese, svolto in parallelo alla ricognizione completa delle manomissioni effettuate negli ultimi anni dagli operatori di sottoservizi (fibra, acquedotto, Enel ecc.), richiedendo aggiornamenti puntuali sullo stato dei ripristini. quelli già completati, quelli ancora da eseguire e quelli programmati per il 2025 o 2026. “Questa attività ha portato alla luce anche alcuni ritardi da parte di diverse ditte nel provvedere ai ripristini dovuti, situazione su cui si è intervenuti per sollecitare aggiornamenti e rientri nei tempi – continua Muzio -. Il confronto tra le diverse pianificazioni ha inoltre fatto emergere numerose sovrapposizioni tra i vari enti gestori, che rischiavano di compromettere l’efficacia degli interventi. Proprio per questo, si è lavorato per costruire una programmazione coordinata che consentisse di razionalizzare i tempi, evitare interventi ravvicinati sulla stessa carreggiata e limitare il disagio per i cittadini”.
Nei prossimi mesi estivi verranno realizzati oltre 17.000 metri quadrati di asfaltature, che interesseranno il centro cittadino e alcune frazioni.
“Una parte di questi lavori sarà eseguita con risorse proprie del Comune, concentrandosi sulle strade dove non sono previsti altri interventi. Un’altra parte riguarderà invece ripristini dovuti dagli operatori, che abbiamo cercato di accorpare per quanto possibile in aree omogenee, così da razionalizzare tempi e costi.
Laddove le condizioni lo permettono e compatibilmente con le risorse a disposizione, si è scelto di evitare interventi frammentati, privilegiando asfaltature complete della carreggiata per garantire maggiore durabilità e un risultato più ordinato”.
Muzio sottolinea l’efficacia e la bontà del metodo intrapreso: “Il coordinamento tra Comune e gestori è tuttora in corso e, come Amministrazione, intendiamo continuare a utilizzarlo come metodo di gestione strutturata dei ripristini, per ottimizzare le risorse pubbliche e migliorare nel tempo la qualità delle strade della città” rivolgendo infine un ringraziamento all’Ufficio Tecnico per l’impegno dimostrato nella gestione e coordinamento.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL



































