LECCO – E’ stato decretato lo stato di allerta meteo nella giornata di oggi. Le previsioni annunciano l’arrivo del ciclone atlantico Giunone che porterà piogge al centrosud, neve al nordovest anche sulla Valpadana, Lombardia, Veronese, Vicentino, alto Veneto, Piemonte, Alpi e Prealpi.
Da questa mattina cielo nuvoloso e così sarà anche nel pomeriggio su Alpi e Prealpi mentre in serata potrebbero già comparire i primi fiocchi anche a basse quote.
Nella notte tra giovedì e venerdì le precipitazioni saranno più regolari nei settori centro-occidentali di pianura e aree alpine e prealpine. Stando alle previsioni le precipitazioni subiranno un’interruzione nella giornata di venerdì per poi riprendere in serata con la quota neve in risalita verso i 300 – 500 metri.
Intanto nei quartieri alti di Lecco il Comune ha affisso alcuni avvisi informando la cittadinanza che è già stato preallertato il servizio di sgombero neve, quindi “al fine di non ostacolare l’operatività dei mezzi spala neve, nelle strade cittadine caratterizzate da alta densità abitativa e da calibro stradale limitato (via Paolo VI, via Quarto, via Movedo e via Garabuso), entrerà in vigore sino al ripristino delle normali condizioni viabilistiche il divieto di sosta con rimozione forzata (in ottemperanza alla segnaletica già presente in loco). Si invitano pertanto i residenti nelle citate vie a non parcheggiare lungo le sedi stradali“.