LECCO – Ancora pochi giorni disponibili alle associazioni e alle imprese appartenenti alla lista censuaria per consegnare i questionari relativi al 9° Censimento Generale dell’Industria e dei Servizi e Censimento delle Istituzioni Non Profit, dopodiché scatteranno le sanzioni.
E’ la Camera di Commercio di Lecco a ricordare come con la Circolare n. 6 del 3 dicembre 2012, dal titolo “Obbligo di fornire dati statistici, accertamento della violazione e irrogazione delle sanzioni”, ISTAT abbia reso note le relative procedure che dovranno essere seguite dagli Uffici Provinciali del Censimento per conto della stessa ISTAT.
Il 20 dicembre è l’ultimo giorno utile per consegnare al Centro di raccolta presso la Camera di Commercio o trasmettere via web i questionari compilati senza incorrere nella procedura sanzionatoria.
I non rispondenti, a partire dal 27 dicembre, riceveranno la lettera di diffida a trasmettere il questionario entro 10 giorni dalla ricezione di quest’ultima. Trascorso inutilmente questo termine, l’UPC trasmetterà la “Comunicazione di accertamento della violazione dell’obbligo di fornire i dati statistici a ISTAT” e scatterà la sanzione da parte dello stesso Istituto. Il pagamento della sanzione entro 60 giorni dalla notifica dell’ISTAT permetterebbe all’azienda o all’istituzione non profit non rispondente di versare un importo ridotto, pari a Euro 1.032 più le spese di notifica.
La Camera di Commercio lecchese invita pertanto tutte le istituzioni non profit e le imprese appartenenti alla lista censuaria che ad oggi non hanno inviato il questionario – in tutto oltre 500 nella provincia di Lecco, contattate da ISTAT e dai rilevatori via PEC, via mail ordinaria, per telefono o di persona nei giorni scorsi – a provvedere al più presto all’invio/consegna dei questionari compilati, che potrà avvenire con le seguenti modalità:
– via internet (collegandosi al sito: https://censimentoindustriaeservizi.istat.it/questionario);
– consegna del modello cartaceo al Centro di Raccolta presso la Casa dell’Economia (via Tonale 30), con i seguenti orari di apertura fino al 20 dicembre: lunedì, martedì, giovedì: ore 8.30 – 13.00; mercoledì: ore 8.30 – 15.30.