Energia e acqua: si avvicina il riassetto per Lario Reti Holding

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO- Lario Reti Holding verso il restyling con la conclusione del processo di aggregazione dei 10 soggetti societari della provincia di Lecco, per la creazione di un unico gruppo multi-utility per l’erogazione di servizi essenziali relativi all’energia e all’acqua, che vedrà la luce il prossimo 1° gennaio.

A comporlo, oltre alla Lario Reti Holding, sono Acel service, Lario reti gas, Idroservice: “Divisioni già identificate, con una propria direzione, budget e rendiconti finanziari, che vengono trasformati in soggetti giuridici controllati” spiega il presidente del gruppo, Vittorio Proserpio.

Il riassetto societario, approvato lo scorso 21 giugno dall’assemblea dei soci, si è reso necessario alla luce del cosiddetto “unbundling”, ovvero la separazione funzionale delle attività e responsabilità su soggetti operativi di scopo introdotta dall’autorità per l’energia, ma, come spiegato dal presidente Proserpio, potrà avere i suoi benefici:

“Trasferendo tutta la forza operativa, con tutte le procedure, le qualifiche e le dotazioni strumentali, quindi con una focalizzazione della gestione, crediamo che il servizio erogato possa venire ulteriormente migliorato”.

L’assetto risultante di gruppo consiste in quattro società con missioni specifiche:

Lario reti holding S.p.A. (sede: Via Fiandra 13, Lecco)
Società totalmente pubblica con 82 comuni soci che detiene la partecipazione delle società di scopo, la proprietà e la gestione del patrimonio immobiliare del gruppo e sostiene la fornitura di servizi amministrativi, fiscali, informatica e telecomunicazioni nonché servizi generali per le controllate. La società ha altresì funzione di “cinghia di trasmissione” degli indirizzi dei soci verso le controllate per le politiche e l’esercizio esecutivo della direzione e controllo laddove richiesta dagli affidamenti. L’organico è previsto in 26 unità.

Acel service s.r.l. (sede: Via Amendola 4, Lecco)
Società controllata con la missione di sostenere le attività commerciali relative all’energia (gas e energia elettrica, fornitura, calore) nonché le attività industriali inerenti la produzione di energia da fonti rinnovabili e gli interventi di riqualificazione energetica di strutture di pubblica utilità. L’organico è previsto in 35 unità.

Lario reti gas s.r.l. (sede: Via Fiandra 13, Lecco)
Società controllata (ex Age S.p.A.) che detiene la proprietà delle reti di distribuzione del gas negli ambiti territoriali minimi di Lecco 1 e Lecco 2 e sostiene la gestione del servizio di distribuzione gas e calore. L’organico è previsto in 45 unità.

Idroservice s.r.l. (sede: Via Fiandra 13,Lecco)
Società controllata di nuova costituzione a partecipazione totalitaria pubblica con la missione di sostenere l’erogazione di servizi idrici integrati inerenti acquedotto, fognatura e depurazione per l’ambito ottimale della Provincia di Lecco nonché la fornitura di acqua all’ingrosso a gestori extra ambito delle Province contigue. L’organico è previsto in 108 unità.

Resta centrale per tutte le società del gruppo l’impegno per il miglioramento continuo dei servizi resi all’utenza all’interno di un quadro economico finanziario di gruppo positivo.