Dopo le feste è tempo di bilanci anche per il basket giovanile

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Prosegue a pieno regime l’annata del basket giovanile lecchese. L’unica squadra di Eccellenza – il Basket Costa U14 – avanza nel suo campionato molto soddisfacente. La vittoria casalinga contro Desio, attualmente quarta in classifica, è stata un ulteriore gemma in una stagione molto positiva. La U13 ha chiuso il mese scorso con due vittorie e due sconfitte, nonostante il fatto che sia composta in gran parte da ragazzi del 2001.

Secondo Gabriele Pirola, responsabile del settore maschile di Costamasnaga e allenatore della U14 “gli U14 stanno completando un cambio di pelle. Grazie all’ottimo aiuto che mi hanno dato Francesco Illiano e Marco Valsecchi – vice allenatori – la squadra è progredita sia offensivamente che difensivamente, al punto da competere con tutti, mettendo in campo grande aggressività e intensità, giocando alla pari con Legnano e Varese e vincendo contro Desio.

La U13, dopo un inizio difficile, viaggia ormai stabilmente a centro classifica. I 2001 che completano il gruppo trarranno enormi benefici da questa esperienza e saranno più pronti per la prossima stagione. Tra poco inizierà il percorso di composizione del gruppo U13 del prossimo anno, formato da ragazzi del 2001 e 2002. La squadra dovrebbe partecipare al Trofeo Garbosi e all’Armani Junior Cup.”

Da sottolineare anche la partecipazione del giovanissimo Michele Tremolada al Trofeo delle Regioni. Il playmaker di Costamasnaga – classe 1999 – ha vestito la maglia verde della Lombardia, conquistando il terzo posto assoluto e mettendosi in mostra con 16 punti a referto nella finale per il terzo/quarto posto.

Prosegue imbattuta la stagione di Bluceleste nel campionato U17 Elite. La squadra di coach Colombo ha una striscia aperta di dieci vittorie. Il Basket Lecco invece zoppica, chiudendo il mese di dicembre senza vittorie sul campo.

Nel campionato U14 Elite il Basket Lecco di coach Arturo Fracassa sta risalendo la china, vincendo tre partite su quattro, ed è attualmente a metà classifica.

Nei campionati provinciali del comitato di Como – gironi Lecco/Sondrio – ottimi i risultati di BCB – imbattuta dopo sette partite, ma squadra di caratura molto superiore alle rivali – e di Calolzio, che però cade per la prima volta contro la Pezzini Morbegno, attualmente seconda in classifica.

Il torneo U17 e quello U14 sono dominati da squadre valtellinesi, che sfruttano il fatto che le migliori società lecchesi stanno disputando campionati Eccellenza o Elite.

Il girone U15 è quanto mai incerto: in testa ci sono Osnago, Tirano e il Basket Lecco. Tutte e tre le squadre hanno una sola sconfitta in classifica. Osnago ha perso con Lecco, Tirano con Osnago e i lecchesi hanno ceduto contro Tirano, in una partita decida dalle intemperanze dei genitori sulle tribune.

Sempre Osnago e Lecco fanno da lepri nel campionato U13, con le squadre valtellinesi che giocano un girone a quattro a parte. I blucelesti di coach Pugliese sembrano più forti dei rispettivi rivali, considerando però che la squadra migliore della zona – il Basket Costa – sta giocando il campionato Open.