Dalle 10 alle 18, l’accesso permesso a gruppi di 60 persone alla volta, visita gratuita e giornata piena di eventi per grandi e piccini.
L’isola Viscontea, come ormai annunciato da tempo sarà visitabile dalle 10.00 del mattino fino alle 18.00 dalle famiglie lecchesi e dai visitatori che vorranno accedere a uno dei luoghi più suggestivi del paesaggio lecchese in gruppi non superiori a 60 persone.
I visitatori, in mattinata, riceveranno il benvenuto dal Sindaco di Lecco Virginio Brivio, dalla presidente Anna Maria Riva e dai dirigenti di Appello per Lecco e dalla proprietà dell’isola.
Si potrà accedere tramite dei gommoni – messi gentilmente a disposizione dall’associazione Lariorescue di Mandello e dalla Canottieri di Lecco – al parco dell’Isola Viscontea che per l’occasione diventerà un luogo di incontro e divertimento per i bambini.
Sull’isola una mostra di quadri,personaggi manzoniani abbigliati con abiti d’epoca – per la prima volta la coppia formata da Renzo e Lucia sarà composta da un ragazzo italiano e una ragazza di origine tunisina, a dimostrazione dell’apertura del nostro territorio verso le culture straniere. Gli abiti sono messi a disposizione dal gruppo di artisti olatesi GAO -, animatori professionisti, storici locali e membri della Soprintendenza che spiegheranno in un percorso della durata di circa 20 minuti ciò che si conosce e ciò che ancora non si sa sull’isola.
L‘intrattenimento dei bambini verrà realizzato da www.animarte.it, ci saranno bolle di sapone grandi all’interno delle quali i bambini potranno essere “racchiusi”; sulla terraferma, invece, IO INVENTO proporrà una versione ecologica del Gioco dell’oca che, per l’occasione prenderà il nome di Ecologiocando e che aiuterà i più piccoli a prendere coscienza dell’importanza del riciclo, della riduzione dei rifiuti, del recupero e del loro riutilizzo. La mostra pittorica, invece, è costituita da alcuni acquarelli realizzati dall’associazione ACQUA DI LAGO e sarà dedicata ai FIORI DEI GIARDINI LOMBARDI.
Domenica, inoltre, l’autorimessa posta di fronte all’isola rimarrà aperta, per consentire ai visitatori di accedere – a pagamento – ai parcheggi interni. Via dell’Isola sarà transitabile solo su una corsia a senso unico per garantiremaggiore spazio agli stands e ai giochi.
Le informazioni della giornata saranno comunicate, attraverso un impianto microfonico, dal giornalista Aloisio
Bonfanti.
La manifestazione, in caso di pioggia, sarà sospesa

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL



































