Paolo Nespoli e l’equipaggio della navetta Soyuz il 23 settembre saranno in visita a Oggiono
Sarà una giornata all’insegna dello spazio quella prevista per venerdì 23 a Oggiono, quando, grazie alla collaborazione tra la Fondazione Renzo Conti, anima del Premio Marco d’Oggiono, e gli organizzatori della convention di astronautica AstronautiCON, Paolo Nespoli e il resto dell’equipaggio della navetta Soyuz incontreranno studenti e cittadini.
“Siamo felici di avere di nuovo con noi Paolo Nespoli, premiato nell’edizione 2009 del Marco d’Oggiono – racconta il dottor Luigi Crippa, Presidente della Fondazione Renzo Conti – L’evento del 23 settembre testimonia come le persone che ricevono questo ambito riconoscimento restino legate con affetto al nostro territorio: Paolo è tornato a trovarci lo scorso anno, poco prima di partire per la spedizione nello spazio a bordo della Stazione Spaziale Internazionale ISS, e ci ha promesso che si sarebbe messo in contatto radio con noi”.
“Così lo scorso 8 marzo, mentre la ISS passava sopra l’Italia, i nostri studenti della scuola media “Marco d’Oggiono” e della scuola media “Massimiliano Kolbe” hanno potuto parlare con Paolo Nespoli – continua il Crippa – L’atteso appuntamento di settembre permetterà loro, oltre che agli studenti dell’”Istituto Bachelet”, di conoscere di persona l’intero team”.
Il programma prevede infatti tre incontri con gli studenti degli istituti oggionesi che vedranno protagonisti Paolo Nespoli, astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea ESA, l’astronauta della NASA Catherine Coleman e il cosmonauta russo Dmitry Kondratyev. I tre sono stati membri dell’equipaggio della navetta russa Soyuz e hanno poi fatto parte, per 159 giorni, della Expedition 26/27 a bordo della ISS.
Nel pomeriggio i tre astronauti proseguiranno la loro visita: dapprima si recheranno presso la ditta “Marco d’Oggiono”, che aveva fornito i salumi per la spedizione spaziale, quindi incontreranno il Consiglio Comunale. Infine, alle 20.15, appuntamento con tutti i cittadini e gli appassionati, presso il Palazzetto dell’Oratorio di Oggiono.
L’organizzazione della giornata è stata possibile anche grazie all’impegno del Gruppo Astrofili Deep Space di Lecco e dell’Associazione ISAA (Italian Space and Areonautics Association, l’organizzatrice della convention astronautica AstronautiCON): “Ancora una volta, i semi del Premio “Marco d’Oggiono” danno buoni frutti – conclude il presidente Crippa – perché del gruppo Deep Space fanno parte alcuni dei ragazzi che avevano ricevuto nel 2006 la menzione speciale per aver realizzato un progetto di collegamento con gli astronauti della ISS”.
In occasione della serata, la Fondazione Renzo Conti donerà ufficialmente ai quattro giovani menzionati nell’edizione 2006 del Premio l’attrezzatura che è servita per stabilire il collegamento con Nespoli.
Proprio l’intenso programma di questa speciale giornata ha convinto la Fondazione a rinviare la cerimonia del Premio Marco d’Oggiono, che si terrà comunque entro il corrente anno.