VALMADRERA – UGT Valmadrera, dopo aver proposto un corso per la formazione di Guide Escursionistiche Ambientali , continua a promuovere il turismo naturalistico nel territorio lecchese: domenica 22 maggio ha organizzato infatti una passeggiata sul lago di Annone per adulti e bimbi.
Muniti di binocoli e accompagnati da Lanetto, l’ovino da trekking, il gruppo si avventurerà nei boschi e nei canneti.
“Osserveremo il piccolo martin pescatore e il maestoso nibbio a caccia di pesciolini. Scopriremo le tracce lasciate dal picchio – spiegano dall’UGT – incontreremo il coloratissimo pesce persico sole. Indagheremo le tane di rettili, anfibi e dei piccoli animali del bosco. Non è l’Amazzonia! E’ il meraviglioso microcosmo del Lago di Annone. Trascorreremo un pomeriggio immersi nella natura, come forse non l’avete mai vista”.
L’escursione ha lo scopo principale di avvicinare adulti e bambini alla natura che ci circonda, per farne scoprire i piccoli segreti e gli aspetti affascinanti; quelli a cui spesso non si fa caso.
La location è il lago di Annone, che offre diversi habitat per osservare vari animali e le loro tracce: il lago, il canneto, il bosco, il fiume e il campo.
Il ritrovo è alle ore 15 in località Poncia di Annone Brianza, in via San Cristoforo. I partecipanti dovranno munirsi di scarpe comode, merenda al sacco e binoco. Per informazioni: cell 333.88 96 445. Contributo di partecipazione: 3 euro a persona. Bambini sotto i 6 anni gratis.