MERATE – Terza tappa per la giuria del concorso gastronomico riservato alle scuole alberghiere della provincia di Lecco. Ieri, mercoledì mattina, è toccato agli studenti dell’Istituto Cfp Fondazione Clerici di Merate presentare i 4 piatti in gara, che vede alla regia l’Associazione Cuochi della Provincia di Lecco in collaborazione con Confcommercio Lecco e Fipe.
Ad esordire per il Cfp Clerici di Merate è stato Claudio Martinelli, che ha servito l’antipasto, presentando un “Filetto di coniglio scottato con salsa all’aglio orsino”.
Il primo piatto è stato realizzato e presentato da Marika Carenini che ha portato in tavola un “Cofanetto di crespella pizzocherata con fonduta di Parmigiano”.
Il secondo piatto è stato ideato e preparato da Nicholas Molgora che ha portato in gara un “Guanciale di manzo brasato croccante con la sua salsa e coriandoli di polenta”.
Quindi, la gara si è concluso con il dessert preparato da Barbara Sala che ha servito uno “Zabaione avvolto nell’ananas marinato con zuppetta ai frutti di bosco”.
Venerdì 21 aprile, quarta e ultima tappa al Centro Formativo Professionale Aldo Moro di Valmadrera, mentre il presidente dell’Associazione Cuochi della Provincia di Lecco Vincenzo Di Bella ha annunciato la data della serata del verdetto finale e quindi delle premiazioni che sarà il 15 maggio. Location della festa finale il Centro Formazione Professionale Alberghiero di Casargo.
[clear-line]
Come da regolamento, ricette e foto dei piatti in gara verranno pubblicati nell’articolo finale in occasione delle premiazioni.
[clear-line]
12 aprile – “4 Allievi per 4 Piatti”, in gara gli studenti del Cfpa di Casargo
10 aprile – “4 allievi per 4 piatti”: torna la sfida tra alunni. 1^ tappa al Fumagalli