MACON – Lo scorso anno le celebrazioni si erano tenute a Lecco. Quest’anno, è stata la volta di Mâcon. La cittadina francese, situata nel cuore della Borgogna, ha infatti ospitato, lo scorso fine settimana, i festeggiamenti per il quarantesimo anniversario del gemellaggio tra le due città. Per l’occasione, un centinaio di lecchesi, appartenenti a diversi gruppi e associazioni e guidati dal sindaco Virginio Brivio, si sono recati Oltralpe.
Non potevano mancare i ciclisti del G.S. Ciclistico Grigna di Lecco che con questa cittadina di 38 mila abitanti, adagiata lungo la Saône, hanno ormai una lunga frequentazione. È il decimo anno consecutivo, infatti, che gli esponenti del gruppo partecipano alla tradizionale pedalata del Primo Maggio, organizzata dal locale gruppo ciclistico, l’Etoile Cycliste Flaceenne.
Purtroppo, il maltempo ha costretto i ciclisti lecchesi e quelli provenienti da tutta la regione della Borgogna e del Beaujaulais ad accorciare i percorsi più lunghi, che normalmente arrivano attorno ai 140 chilometri. Ma la pioggia non ha rovinato comunque la festa. E, dopo essere stato assegnato nel 2012, anche quest’anno un nuovo trofeo, in ricordo del compianto presidente del G.S. Grigna, Virginio Pozzi, è andato al gruppo più numeroso.
Il gruppo ha quindi partecipato, insieme a tutta la delegazione lecchese, ai vari momenti istituzionali e di festa, organizzati per celebrare i quarant’anni del gemellaggio.
Nel suo discoro nella sala consiliare del Comune di Mâcon, il sindaco Virginio Brivio ha sottolineato come “anche attraverso le due ruote, ci si possa incontrare, conoscere e creare legami”.
È quanto sta succedendo ormai da un decennio tra i ciclisti di Lecco e quelli dell’Etoile Cycliste Flaceenne. Un legame che ormai va ben oltre la comune passione per le due ruote e che ha preso la forma consolidata di una vera amicizia.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL





































