MANDELLO – Inaugurazione, questa mattina nella sala consiliare di Mandello, della mostra “Architettura, luogo, paesaggio – Nuova centralità tra monte e lago” con l’esposizione dei progetti della futura “cittadella dello sport” che sorgerà in località Carbè (zona viale della Costituzione). Gli elaborati sono stati realizzati dagli allievi del secondo anno di progettazione architettonica del Politecnico di Milano sotto la guida del professor Andrea Di Franco.
Alla cerimonia inaugurale hanno presenziato, con il sindaco Riccardo Mariani e l’assessore all’Urbanistica e all’edilizia privata Grazia Scurria, la preside della Scuola di Architettura e società, professoressa Ilaria Valente, e l’architetto Giovanni Gaspa, estensore del Pgt di Mandello.
In precedenza al cinema teatro “De Andrè” erano stati consegnati gli attestati agli studenti autori dei progetti selezionati da un’apposita giuria tenendo conto dell’aderenza al Pgt di Mandello, della tipologia costruttiva, dei materiali di costruzione, dell’inserimento paesaggistico, del basso impatto ambientale, della creatività e inventiva delle soluzioni progettuali proposte.
“Il lavoro che ne è scaturito – ha spiegato il sindaco Mariani – ha portato alla scelta di cinque elaborazioni progettuali”. “Questo – ha aggiunto il primo cittadino – è stato un bel momento di interazione tra l’amministrazione pubblica e il mondo della scuola e ha confermato che il nostro sistema universitario può ancora far emergere i talenti dei nostri giovani, a dispetto di quanto qualcuno va sostenendo”.
Dopo l’intervento del sindaco è toccato all’architetto Gaspa illustrare nel dettaglio, anche se sinteticamente, le caratteristiche salienti dei progetti prescelti.
Questi, dunque, gli studenti premiati: Alberto Ceriotti, Eva Giovanna Cividini, Mirko Santoni, Valentina Lecchi, Matteo Lomaglio, Federico Capra, Niccolò Carissimi, Giovanni Carlo Luongo, Atar Jalil Abdel, Fabio Alampi, Laura Aquari, Silvia Baiguini e Francesco Martinazzo.
La mostra allestita in sala consiliare potrà essere visitata fino a sabato prossimo dalle ore 17 alle 19 (da martedì a venerdì) e dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 nella giornata di sabato 11.