CIVATE – “Domenica ti porterò sul lago” e tanti hanno accettato questo invito, titolo della manifestazione che si è tenuta in località Isella di Civate.
Un evento, la Festa del Lago, che ha preso il via già venerdì e che è proseguito per tutto il weekend con diversi appuntamenti in programma.
Il primo avrebbe dovuto essere il concerto rock degli Innomina, rinviato a domenica sera per maltempo, poi sabato con l’esibizione di due band, i Safe e i Noxout, a completare la due giorni di “Rock on the Lake”.
E’ stata però domenica la giornata principale sulle riva alla splendida cornice della località Isella, resa ancora più bella dal sole e dalle temperature estive che hanno premiato gli sforzi degli organizzatori.
Negli ultimi anni la festa è coordinata dall’associazione Sant’Andrea, in collaborazione con il Comune e la parrocchia di Civate, che è riuscita a coinvolgere diverse altre associazioni come il gruppo alpini, gli Amici di San Pietro e l’Avis. Sono circa una sessantina i volontari che hanno dato il loro apporto all’evento in questi tre giorni, in cucina, servendo ai tavoli e aiutando nell’organizzazione degli eventi.
Domenica in mattinata a Isella si è svolta la gara campestre, ultima tappa del Palio dei Comuni, e durante tutta la giornata è stato possibile effettuare dei giri in canoa sul lago oppure provare a scoccare frecce aiutati dagli insegnanti dell’associazione Arcieri Lariani, mentre per i bimbi è stato allestito il parco giochi dei gonfiabili. C’è anche chi ha raggiunto il lago per farsi un giretto al mercatino dell’usato e dell’hobbistica che ha trovato spazio nell’ambito della festa.
Inoltre, nel pomeriggio, si è tenuto il concerto di Magnicomi, che ha allietato i presenti con un’esibizione in acustico. Lo ha seguito la premiazione del Palio dei Comuni e lo spettacolo teatrale “Carezza di Gigante” di Progetto Zattera che è parte della rassegna Festival Terra e Laghi.
“Siamo soddisfatti perché la festa continua a crescere – ha spiegato il vicesindaco e assessore alla Cultura, Angelo Isella, affiancato dal sindaco Baldassarre Mauri – abbiamo visto tanto coinvolgimento dei volontari ed anche della gente di Civate. Quello che vorremmo fare con questa manifestazione è valorizzare la località di Isella che è un’altra bellissima zona del nostro Comune che va fatta vivere sempre di più”.