LECCO – Piace, e tanto. La PrimaVera Festa ormai è entrata nel novero delle tradizioni lecchesi e anche quest’anno ha richiamato tantissime persone (non solo rancesi ovviamente) e molti bambini.
Per tutta la domenica il rione si è animato e anche la pioggia, un quarto d’ora in tutto, è sembrata voler risparmiare il giorno di festa. La giornata ha preso il via alle 10, con il primo appuntamento fissato per le 10.30 con la dimostrazione della Squadra Antincendio Boschivo di Rancio. In contemporanea si è tenuta la visita guidata al cimitero a cura di Tiziana Rota dell’associazione degli amici dei Musei del Territorio lecchese.
Dalle 11 alle 15, alla Poster House, laboratorio creativo dedicato ai più piccoli per i quali, tappa obbligatoria è stata anche la fattoria, con la caseificazione del latte e la possibilità di vedere alcuni amici animali, come cavalli, asini, galline, oche grazie all’azienda agricola “Allegra Fattoria”.
Partecipato anche l’aperitivo accompagnato dal Corpo Musicale G. Brivio che si è svolto sul piazzale del Santuario. Alla sede degli Alpini di Rancio e Laorca si è svolto invece il pranzo sociale. Nel pomeriggio spazio ancora ai bambini dove, in località Brogno, si è tenuto “pagliacciando in festa” cura dell’Associazione Fiume di Vita. Immancabile il concerto del Coro Grigna.
La giornata è stata allietata dal gruppo “Lo stivale che sona” e “L’Associazione Ballatella” che hanno girovagato per il rione proponendo musiche e danze popolari, mentre a “L’Officina” di Giuseppe Villa l’iniziativa “Take a Smile” con espressioni creative e foto giochi sorridenti curata dallo stesso Villa in collaborazione con il fotografo Roberto “Cucciolo” Valsecchi.
Tappa incantevole quella alla Villa Redaelli, mentre per i golosi immancabili sono state le frittelle servite nella piazzetta di Brogno. Un itinerario davvero suggestivo, che ha portato alla riscoperta di cortili, vicoli e angoli nascosti davvero meravigliosi. Splendido anche il “giardino” allestito in prossimità del lavatoio dall’azienda Agricola Lombardini. Presente alla giornata di festa anche l’Associaizione Renzo e Lucio.
Una manifestazione che ha richiamato davvero tantissima gente, organizzata dal Comune di Lecco con il Comitato Organizzatore Prima-vera Festa composto da Circolo e Fotoclub Libero Pensiero, Circolo Pio X, Corpo Musicale Brivio, Ger, Gruppo Alpini Monte Medale, Gruppo Antincendio Boschivo Rancio, Oratorio, Delegazione Fai di Lecco, Associazione Amici dei Musei del Territorio Lecchese, Associazione Scuola Famiglia don Ticozzi, Associazione Ballatella, Associazione Fiume di Vita e gli abitanti di Rancio.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL



















































