VALMADRERA – Al via il 18 e 19 aprile presso la sala esposizioni del centro culturale Fatebenefratelli di Valmadrera il primo mercatino del libro usato.
L’iniziativa, organizzata dall’associazione di promozione sociale L’ArcoLab in collaborazione con la Biblioteca Civica di Valmadrera e l’Assessorato alla Cultura, ha come scopo benefico non solo di raccogliere i libri usati che giacciono impolverati sugli scaffali e ridare loro nuova vita, ma anche di donare nuovi libri alla Biblioteca grazie ai proventi dell’evento.
Chiunque, quindi, avesse vecchi libri da donare può consegnarli alle volontarie dell’associa¬zione nei giorni del mercatino, oppure concordare un ritiro contattandole attraverso la pagina Facebook dell’associazione (https://www.facebook.com/larcolab).
“Questo evento – spiegano dall’associazione – nasce, oltre che dall’amicizia che lega l’associazione e la biblioteca, anche dalla consapevolezza di quanto sia importante collaborare con una realtà fondamentale come la Biblioteca, luogo dello sviluppo e della crescita dell’identità culturale di una comunità. L’intenzione, inoltre, è quella di rendere questo evento un appuntamento fisso con cadenza pe¬riodica e magari anche itinerante”.
L’ArcoLab, nata all’inizio del 2015, non si occupa però solo di questo evento. Tra le sue attività infatti troviamo diverse tipologie di corsi destinati a tutte le fasce di età. Molto gettonati sono quelli di lingue (inglese, russo e tedesco sono già alla seconda edizione), taglio e cucito base e avanzato, dove si impara a creare un abito partendo da un bozzetto, e informatica per prin¬cipianti adulti, dove persone non più giovanissime possono accostarsi alle nuove tecnologie accompagnate da persone esperte che le guidino nelle loro esigenze.
“Nonostante l’associazione sia nata da poco – spiega la presidente Aurora Perazzelli – abbiamo già avuto dei riscontri molto positivi, i nostri corsi, volutamente economici per consentire a tutti di accedervi, sono momenti di formazione, ma nello stesso tempo di svago, oltre che occasione per stringere nuove amicizie”.
I corsi, che vengono riproposti periodicamente, e il mercatino dei libri sono solo due tra le attività che L’ArcoLab ha in progetto: “stiamo vagliando tante nuove idee, tra cui un evento dedicato alle arti femminili” spiega la vicepresidente Valentina Maggioni “un momento di incontro per chi desidera riscoprire gli antichi mestieri artigianali, ma soprattutto per le donne che hanno hobby manuali e cercano una vetrina valida dove mo¬strare il loro talento”.
L’ArcoLab, in ogni caso è sempre alla ricerca di idee valide e progetti da sviluppare, quindi an¬che di persone che vogliano collaborare con una (ancora) piccola realtà dinamica e positiva che ha voglia di portare un contributo costruttivo al territorio in cui vive e opera.