ABBADIA LARIANA / VALMADRERA – Un gruppo di abituali frequentatori del centro anziani di Abbadia Lariana si è recato nel pomeriggio di lunedì 23 gennaio al termovalorizzatore di Valmadrera.
Nell’aprile dello scorso anno, in occasione dell’avvio della raccolta del vetro “porta a porta” sul territorio del comune di Abbadia, era già stato approfondito l’argomento del riciclaggio dei rifiuti con la proiezione di alcune slides in Oratorio.
In quell’occasione i partecipanti si erano dimostrati molto interessati e attenti nell’attuare la differenziazione dei materiali, tempestando di domande e raccontando le buone pratiche messe in atto. La stessa attenzione e lo stesso interesse si sono accompagnati alla visita di questa settimana.
Dopo la visione di un interessante ed esplicativo video e la breve relazione del presidente di Silea, Mauro Colombo, muniti di caschetto antinfortunistico tutti si sono recati presso la sede del termovalorizzatore, dove sono stati mostrati il funzionamento del forno, la sala di controllo e la postazione del gruista.
“Certamente – osserva il sindaco di Abbadia, Cristina Bartesaghi, a sua volta presente alla “trasferta” valmadrerese – i rappresentanti di questa generazione portano con sé, nel proprio codice genetico, un’attenzione al riutilizzo e al riciclaggio che ha molto da insegnare anche a noi”.
Da sottolineare la presenza di una quasi centenaria. Oltre al primo cittadino, ad accompagnare il gruppo vi erano l’assessore all’Ambiente, Piero Butti, e l’animatore del centro anziani, Carlo Piccolo.
“Davvero un’esperienza da ricordare – rileva l’assessore Butti – anche per la gentile accoglienza da parte dei dirigenti e del personale di Silea”.