ABBADIA LARIANA – Da lunedì 12 dicembre fino a tutto gennaio il Civico museo setificio Monti di Abbadia Lariana rimane chiuso per consentire l’ultimazione dei lavori di manutenzione straordinaria del torcitoio.
Ad annunciarlo è Laura Mandelli, assessore all’Istruzione, cultura, Museo e biblioteca, che spiega: “Sul gioiello ligneo risalente al 1800 vengono eseguiti trattamenti per assicurarne la longevità . Il lavoro è svolto dalla scuola Afol di Monza Brianza con cui la nostra Amministrazione ha stipulato un accordo”.
La classe superiore professionale di restauro è all’opera coordinata dal professor Piseddu.
“Il progetto realizzato congiuntamente – aggiunge l’assessore – ha ottenuto un finanziamento dalla Regione Lombardia. Coglieremo altresì l’occasione per riorganizzare i percorsi di visita a cura del personale del museo, nella speranza di riuscire ad avere tutto pronto per la ricorrenza di Santa Apollonia”.
Rimarrà invece aperta normalmente la biblioteca con i consueti orari invernali (mercoledì e venerdì dalle 13.30 alle 17.30, il giovedì dalle 14 alle 17).
Sempre in tema di biblioteca viene proposto per gli alunni della scuola primaria di Abbadia e per i bimbi più grandi delle due scuole dell’infanzia “ L’Albero dei buoni propositi”.
Ciascun bambino è cioè invitato a lasciare appunto in Biblioteca un pensierino con un buon proposito per l’anno nuovo e ad appendere il proprio nome sull’albero di Natale allestito dalla Biblioteca stessa.
Tre nomi verranno sorteggiati in occasione del concerto che il corpo musicale mandellese terrà sabato 7 gennaio all’Oratorio “Pier Giorgio Frassati” di Abbadia e gli alunni estratti vinceranno un buono per l’acquisto di cancelleria o libri presso l’edicola del paese.
Tutti i pensierini verranno invece raccolti e pubblicati sulla pagina Facebook della Biblioteca.