LECCO – Mancano poche ore all’inizio della due giorni di festa, evento clou del ricco calendario di appuntamenti stilato dagli Alpini di Lecco per festeggiare insieme alla città il 90° di fondazione. Un momento attesissimo, che vedrà la pacifica invasione della cittadina lariana da parte di numerosissime Penne Nere provenienti da tutta la Provincia e non solo.
La giornata di oggi, sabato, prevede l’arrivo della marcia del 90° che partirà da Paderno d’Adda e giungerà a Lecco alle 14.30. Durante il percorso in ogni paese che verrà attraversato il cerimoniere renderà omaggio ai diversi monumenti dei caduti che incontrerà lungo il percorso. L’arrivo a Lecco, in piazza Garibaldi, verrà accolto dalla Fanfara della Brigata Alpino Orobica Congedati la quale accompagnerà gli alpini di Lecco anche nel pomeriggio quando, alle 15.30, ci sarà l’alza bandiera, seguito dal concerto della Fanfara e quindi la deposizione della corona di alloro al Monumento dei Caduti.
Domani, domenica 15 aprile, altra giornata di festa con l’ammassamento previsto per le 9 e l’accoglimento di tutti i gonfaloni, vessilli e gagliardetti al Santuario della Vittoria dove verrà celebrata la messa officiata dal cappellano degli Alpini don Diego Garabusi durante la quale ci sarà la deposizione di una corona di alloro nella cripta. Quindi alle 11 la spettacolare sfilata per le vie cittadine chiuderà la due giorni di festa.