Amici dei pompieri: una castagnata per acquistare l’Unimog

Tempo di lettura: 3 minuti

castagnata_vvf_Valmadrera (2)

 

VALMADRERA – “Una castagnata per raccogliere fondi per acquistare un nuovo mezzo per i vigili del fuoco volontari di Valmadrera” è questa la motivazione che ha spinto l’associazione “Amici dei pompieri di Valmadrera Onlus” a organizzare una burrolata, domenica, in piazza Mons.Citterio.

“E’ il secondo anno che organizziamo questo evento a supporto dei nostri vigili del fuoco volontari con lo scopo di devolvere l’intero ricavato della giornata ai pompieri di Valmadrera, per l’acquisto di un Unimog, un mezzo che potrebbe fare la differenza per il servizio che i pompieri ci offrono, incrementando l’efficacia di un servizio già di per sé ottimo. Valmadrera ha sempre avuto un efficiente Corpo dei Vigili del fuoco – spiegano dall’associazione – attualmente, il corpo è composto da 20 volontari e copre oltre a Valmadrera, Civate, Oliveto Lario, Oggiono, Cesana Brianza, Suello, Galbiate, che rappresentano il territorio di competenza, anche tutto il territorio provinciale in appoggio alle partenze di Lecco oppure autonomamente secondo la quantità degli interventi”.

castagnata_vvf_Valmadrera (6)
Un mezzo simile a quello che i volontari vorrebbero acquistare

 

“Di fronte alla crescente quantità di eventi meteorologici di forte intensità che negli ultimi anni hanno colpito il nostro territorio – spiegano i vigili del Fuoco volontari di Valmadrera– e alla luce dei numerosi interventi riguardanti calamità naturali, abbiamo deciso di iniziare una lunga strada in salita che, grazie all’aiuto dei nostri concittadini, speriamo ci porterà all’acquisizione di un Unimog: un mezzo 4×4 che ci permetterebbe di raggiungere anche le località in montagna e i luoghi più stretti, attualmente in cui non riusciamo a passare con i nostri camion. L’Unimog U1700 l che vorremmo acquistare proviene dal distaccamento dei Vigili del Fuoco volontari del comune di Collepietra nella provincia di Bolzano. Costruito nel 1985 ed entrato in servizio nel 1986 ha percorso 7928km con poco più di 500 ore motore. Allestito dalla Rosenbauer, l’azienda austriaca leader del settore antincendio, monta una pompa da incendio e per aspirazione, la cellula posteriore invece, è composta da 4 vani laterali per le attrezzature. Il veicolo è equipaggiato con un mantenitore di corrente per le batterie, un riscaldatore per il motore, un mantenitore dell’aria e riscaldatore per la cisterna d’acqua e monta anteriormente verricello meccanico Werner con una portata di 5200 kg e un cavo di acciaio lungo ben 55mt”.

vvf valma castagnata
I dati tecnici del mezzo e le coordinate per effettuare un versamento all’associazione

 

Un sogno dunque, che si spera, grazie alla solidarietà della gente, possa diventare realtà per permettere a questi 20 volontari di poter proteggere ancora meglio il loro territorio e fornire una sicurezza ancor più efficiente ai loro concittadini.