Anas: traffico in tempo reale su smartphone e tablet

Tempo di lettura: 2 minuti

L’evoluzione della situazione in tempo reale del traffico su tutta la rete stradale e autostradale è consultabile sul sito web www.stradeanas.it/traffico oppure, da oggi grazie all’applicazione ‘VAI’, disponibile gratuitamente per Android, Ipad e Iphone (www.stradeanas.it/vaiapp), su tutti gli smartphone e i tablet.

“La nuova applicazioni VAI (Viabilità Anas Integrata) dedicata agli smartphone e ai tablet – ha affermato l’Amministratore unico dell’Anas Pietro Ciucci – è uno strumento innovativo che mette insieme più fonti in un’unica interfaccia disponibile per tutti gli utenti in movimento: i messaggi di traffico e le informazioni del sistema satellitare di rilevazione Octotelematics”.

“Nei primi giorni di sperimentazione – ha proseguito Pietro Ciucci – già alcune centinaia di utenti hanno scaricato l’applicazione da App Store e da Android Market, esprimendo giudizi positivi sulle funzionalità e sulla qualità delle notizie ottenute. VAI, infatti, fornisce informazioni georeferenziate sul traffico in tempo reale, sulla presenza dei cantieri e sugli eventi stradali (rallentamenti, ostacoli, carichi dispersi)”.

All’apertura della nuova applicazione, la mappa si posiziona automaticamente in corrispondenza della posizione dell’utente. Le informazioni vengono aggiornate ogni 5 minuti. Selezionando il pulsante “regionale” si accede all’elenco delle regioni italiane dalle quali scegliere quella di interesse.
Il pulsante “Ultima ora”
è alimentato da un servizio ad hoc che fornisce una panoramica delle informazioni di maggiore rilievo per il traffico dell’ultima ora. Cliccando le icone sulla mappa è possibile avere un ulteriore dettaglio dell’informazione e, per le tratte che presentano il dato, è possibile accedere al dettaglio sulle velocità di percorrenza.

“Negli ultimi anni – ha continuato l’Amministratore di Anas -, il cuore del mercato dell’informatica si è nettamente spostato verso il concetto di mobilità e, oltre agli smartphone, hanno fatto il loro ingresso anche i tablet. Di conseguenza, abbiamo pensato di sviluppare l’applicativo VAI per iPhone 3G e successivi, iPad 1 e successivi e Android 2.2 e successivi”.

“Entro il 2015 – ha dichiarato Pietro Ciucci -, secondo uno studio di settore, un telefono su due sarà uno smartphone e il traffico mobile si moltiplicherà di ben 12 volte entro il 2016 rispetto ad oggi”.

“L’Anas – ha concluso l’Amministratore Ciucci – è al passo con l’innovazione tecnologica. La nuova applicazione, realizzata con le proprie forze interne, è l’espressione di quel processo continuo e costante di innovazione e trasformazione che l’Azienda ha saputo realizzare nel corso degli ultimi anni per offrire certezza dell’informazione e, quindi, garantire la sicurezza del viaggio”.

Un plauso all’innovazione tecnologica e al servizio che Anas offre, sarebbe bello però che anche certe strade d’Italia in carico ad Anas fossero “al passo coi tempi” così come ci sembra di capire lo sta diventando il settore informazione.