Anziani e disabili, oltre 10 milioni in arrivo dalla Regione

Tempo di lettura: 2 minuti
Il sottosegretario Daniele Nava
Il sottosegretario Daniele Nava
Il sottosegretario Daniele Nava

MILANO – “Oltre dieci milioni di euro per le persone anziane e disabili, un sostegno importante per i nostri concittadini più fragili”. Così il sottosegretario lecchese Daniele Nava annuncia l’importante stanziamento deliberato dalla Giunta regionale della Lombardia martedì mattina su proposta dell’assessorato al Reddito di Autonomia e Inclusione Sociale guidato da Francesca Brianza.

Il provvedimento implementa le risorse già messe a disposizione dalle misure previste dal Reddito di Autonomia rimodulando, specialmente per quanto riguarda le persone anziane, i target di riferimento, garantendo in questo modo la possibilità di accesso al provvedimento a una platea più ampia di persone.

Nel dettaglio 5,157 milioni andranno alle persone anziane e 5,111 alle persone disabili; le risorse destinate attiveranno dei voucher che serviranno a sostenere progetti individualizzati per un ammontare complessivo di 4.800 euro a persona per un anno. L’attivazione è prevista per ottobre 2016 e la scadenza a luglio 2018” ha spiegato Nava.

Gli oltre dieci milioni di euro serviranno per garantire l’attivazione di misure per la promozione dell’autonomia delle persone anziane e sostenere percorsi di autonomia ed inclusione sociale per le persone disabili.

Per quanto riguarda gli anziani l’obiettivo è di dare a chi è in condizione di vulnerabilità socio economica la possibilità di permanere al domicilio consolidando e sviluppando i livelli di relazioni sociali e di capacità di cura di sé e dell’ambiente domestico mediante l’attivazione di voucher per l’integrazione dell’attuale rete di servizi.

Il dispositivo servirà poi a implementare, in persone disabili giovani e adulte, le competenze e le abilità finalizzate all’inclusione sociale e allo sviluppo dell’autonomia personale mediante percorsi di potenziamento delle capacità funzionali e relazionali.