Sarà anche al buio, ma è destinato a illuminare per una serata il presente e il futuro dietro all’angolo della destino energetico non solo in Italia, ma anche in Europa. Un momento di grande respiro internazionale per Lecco quello organizzato dall’Associazione piccole e medie imprese di Lecco all’interno del Varenna Fisica festival e lo dicono nomi come l’economista futurologo Jeremy Rifking e il fisico premio Nobel Carlo Rubbia, il primo presente in carne e ossa al teatro della Società sabato primo ottobre e il secondo invece aprirà la serata in videoconferenza dagli Stati Uniti dove si trova perché chiamato dallo staff del presidente Obama.
A discutere di “Energia per il mondo di domani” e a chiudere il Varenna Fisica festival – Passion for light ci saranno anche Giulio Sapelli, storico dell’economia e ricercatore della fondazione Eni Enrico Mattei e l’economista Irene Tinagli, italiana che insegna all’università Carlos III di Madrid, volto noto agli spettatori del programma televisivo Ballarò e infine Arturo Varvarelli esperto di relazioni internazionali e giornalista.
Come riconosciuto da Rossella Sirtori, presidente della fondazione Villa Monastero che organizza questa prima edizione del festival, l’Api e il suo presidente Riccardo Bonaiti hanno subito abbracciato l’idea di partecipare all’evento: “Si tratta di una vetrina internazionale per il nostro territorio davvero interessante, inoltre affronta elementi culturali che già ora e sempre più nel futuro saranno cruciali per le nostre aziende”, ha spiegato il presidente, aggiungendo: “Siamo in una situazione dai risvolti drammatici, viviamo in un paese complicato, l’unico che su un tema strategico fondamentale come la programmazione energetica ha lasciato decidere i cittadini”, invece che attuare una scelta politica concertata con le forze protagoniste del paese e con le realtà produttive, ha spiegato. “Anche sulle rinnovabili ci sono stati dei ripensamenti e non è stato definito un percorso come è successo in Germania che, a fronte della sospensione del nucleare per alcuni anni, sta pensando a come rendere il settore redditizio autonomamente senza il supporto degli incentivi pubblici”.
Dal canto proprio Rossella Sirtori ha espresso grande soddisfazione nell’aver osservato tra il pubblico che segue gli appuntamenti del festival numerose facce giovani, la maggioranza, dimostrando che chi sarà soggetto attivo nel prossimo futuro ha capito che la fisica rappresenta un importante settore innovativo.
L’iniziativa si colloca nella programmazione di eventi di alto livello culturale, artistico e sociale sulla quale da anni si sta impegnando l’Api, in questa occasione si andrà a vedere come si sviluperanno gli scenari sulle fonti primarie di energia, valutando anche il quadro geopolitico dei paesi produttori di petrolio alla luce dei recenti sommovimenti politici di piazza.
Quindi “Appuntamento al buio. Energia per il mondo di domani” è al Teatro della società, Lecco – sabato 1 ottobre alle 20:45.
Per riservare i posti www.api.lecco.it
Immagine sotto da sinistra il vice direttore dell’Api Lecco mauro Gattinoni, il presidente Api Riccardo Bonaiti e la presidente fondazione Villa Monastero Rossella Sirtori