Aree per i cani nei parchi cittadini, “miglioriamole e creiamone di nuove”

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Secondo l’ Anagrafe Regionale degli Animali nella Provincia di Lecco  risultano iscritti 55 mila cani  ,  mentre nella sola città di Lecco la presenza è  compresa tra  6000 a 7000 cani. “Un dato considerevole” commentano dall’associazione Pro Parco Amici Animali che prosegue nelle iniziative di sensibilizzazione alla cittadinanza. 

“Il cane, un amico sincero che rende la nostra vita migliore : amici fedeli e leali che si prendono cura di noi tanto quanto noi ci  dobbiamo prendere   cura di loro. Ecco, allora,  che prendersi cura di un cane vuol dire , oltre che nutrirlo, provvedere alla sua pulizia e salute, anche potere avere a disposizione spazi pubblici adeguati affinchè  possa giocare, correre liberamente, socializzare con i propri simili. Come  associazione Pro Parco Nostri Amici Animali , con l’aiuto dei nostri volontari , stiamo monitorando le varie zone della città compresi  i  parchi cittadini,  al fine di avere un quadro generale della situazione, delle  eventuali necessita e le migliorie che potrebbero essere realizzate  per rendere la nostra città piacevole sia per  i cittadini che condividono la vita con il proprio amico peloso , ma anche per i cittadini che non ne hanno”.

Ce ne sono diverse in città, non molte per dirla tutta, e non tutte così ben fruibili.  “Un ‘area cani serve a far sgambare i cani,  ma serve anche  ai cani e agli  umani ad intessere  relazioni  specifiche: è un luogo di aggregazione, di  conoscenza, di tolleranza. L’ iniziativa  è rivolta sia a valorizzare e riorganizzare  le 8 aree cani attualmente esistenti, sia a individuare nuove   aree idonee in  altre zone strategiche della città,  che Il Comune di Lecco potrebbe allo scopo attrezzare Un lavoro minuzioso che , a fine estate di quest’anno , presenteremo all’ufficio UDA ( ufficio diritti animali ) con un progetto articolato contenente le nostre proposte”.