Attraversamento di via Spluga: da settimana prossima ripartono i lavori

Tempo di lettura: 2 minuti
Olginate si cambia: Rosa Amati, Andrea Secchi, Selene Ratti e Riccardo De Capitani
Olginate si cambia: Rosa Amati, Andrea Secchi, Selene Ratti e Riccardo De Capitani

 

OLGINATE – L’attraversamento pedonale protetto in via Spluga a Olginate torna al centro della discussione tra maggioranza e opposizione.

Il gruppo “Olginate si cambia” ha presentato un’interrogazione per chiedere “perché i lavori sono fermi e perché nessuno dell’amministrazione e dei tecnici del comune si è accorto degli errori progettuali prima o durante i lavori. A quanto ammontano e chi si farà carico delle spese extra progettuali e quali sono le tempistiche di chiusura lavori e messa in servizio dell’attraversamento pedonale”.

I lavori, previsti in un primo momento a Pasqua 2017, sono slittati a luglio ma attualmente il cantiere è ancora aperto e fermo. Il sindaco Marco Passoni ha fornito tutti i chiarimenti: “Non c’è stato nessun errore progettuale ma, su segnalazione dei cittadini, è stata rilevata una situazione di potenziale pericolo e abbiamo chiesto una variante in corso d’opera per aumentare la sicurezza. Variante che non ha aumentato i costi”.

Qualche settimana fa è stata approvata la realizzazione di uno spartitraffico tra la carreggiata che va verso Lecco e i posteggi davanti al bar: “Il cordolo metterà in sicurezza anche i pedoni. Da settimana prossima dovrebbero riprendere  i lavori”.

Il capogruppo di maggioranza, però, ha ribadito che, ora come ora, la strada è pericolosa: “Mettiamo almeno dei dissuasori provvisori tra carreggiate e zona parcheggio prima che succeda qualcosa”.