VARENNA – L’assessorato ai Servizi sociali del Comune di Varenna ha attivato, in convenzione con Auser Leucum Volontariato, il servizio di accompagnamento sociale protetto dedicato ad anziani e persone fragili.
L’Auser, acronimo di “Autogestione dei servizi”, opera dal 1991 sul territorio lecchese ed è diventata una realtà importante nel campo del volontariato e della promozione sociale tesa a valorizzare le persone anziane e le loro relazioni.
Tra le attività svolte vi è proprio il volontariato di aiuto alla persona, che riguarda servizi quali il trasporto protetto e la telefonia sociale “Filo d’Argento”.
Grazie a questo servizio, sarà possibile ad anziani e persone fragili di Varenna usufruire dell’accompagnamento per visite mediche verso poliambulatori e presìdi socio-assistenziali e per il disbrigo di pratiche e servizi di mobilità per i vari bisogni sociali.
Per prenotare il servizio occorre telefonare in tempo debito al numero verde (gratuito) del centro Auser di Lecco: da telefono fisso all’800-995.988, oppure dal cellulare allo 0341-28.65.63, operativo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.
Auser Lecco Volontariato offre a chi lo richiede anche un servizio gratuito di compagnia telefonica utile a fare sentire le persone meno sole.