Ballabio. Domenica su il sipario sull’8^ Fiera del Taleggio

Tempo di lettura: 3 minuti

Enrico PissaviniBALLABIO – Conto alla rovescia per l’ottava edizione della Fiera del Taleggio, organizzata dalla Pro Loco di Ballabio, in calendario per domenica prossima 27 aprile.

Invariata la formula con un percorso gastronomico che si snoda per 4 chilometri nelle “viuzze” di Ballabio Superiore e Inferiore costellato da 13 tappe dove i buongustai potranno assaggiare e degustare il delizioso formaggio, ma anche piatti tipici e prodotti locali.

Un appuntamento, quello della Fiera del Taleggio, che ormai si può annoverare fra le tradizioni valsassinesi e tutto grazie alla Pro Loco di Ballabio guidata dal presidente Enrico Pissavini.

Parola d’ordine di quest’anno: “Qualità”. “Dopo qualche critica ricevuta al termine della scorsa edizione – fa sapere il presidente Pissavini – Quest’anno ci siamo concentrati più sulla qualità che sulla quantità. Un altro aspetto che va sottolineato è legato alla parte organizzativa che quest’anno vede la partecipazione delle associazioni di Ballabio. Buono anche il sostegno degli sponsor oltre ai patrocini di Regione e Comune. Direi che tutti ci hanno dato man forte”.

Ballabio Fiera Taleggio 2014A fare da cornice all’evento, una trentina di Ferrari del Ferrari Club di Caprino Bergamasco che faranno bella mostra nel parcheggio antistante la ex Cà Formai dislocato lungo la provinciale e che saranno a disposizione di tutti coloro che vorranno provare l’ebrezza di salire su una Rossa. Con 5 euro infatti (che verranno devoluti in beneficenza) si potrà salire a bordo di una dei bolidi di Maranello.

Due intanto le novità che il presidente Pissavini tiene a evidenziare: “La prima – spiega – il 25 e 26 aprile siamo stati invitati ad Agrinatura (Lariofiere di Erba) per promuovere la Fiera; mentre la seconda riguarda la prossima edizione, per la quale abbiamo già stabilito la data che sarà il 10 maggio e che verrà organizzata sotto il cappello di Expo 2015. Infine, ma non da ultimo, come tutti gli anni anche in questa edizione devolveremo all’ associaizone per la ricerca sul midollo spinale un euro per ogni biglietto venduto”.

L’aperura della biglietteria è fissata per le 10 di domenica prossima e resterà aperta fino alle 15, mentre la chiusura della manifestazione, che si svolgerà con qualsiasi condizione meteo, è prevista per le 18.

A sostenere la pro loco di Ballabio nell’organizzazione della Fiera del Taleggio: Regione Lombardia, Unpli, Consorzio Tutela Taleggio, Comune di Ballabio, Comitato Gemellaggio con Hillion e Consorzio Bim.

PERCORSO

Ballabio_Taleggio_2014_percorso-723x1024