MANDELLO – Festa di fine stagione per il Bike Team Mandello, sabato 12 novembre all’enoteca Comini di Molina, dove si è ritrovato l’intero staff del team ciclistico.
Vi erano i componenti del consiglio direttivo, guidato da Simona Ciappesoni, i vari sponsor, l’assessore allo Sport Serenella Alippi, atleti, soci e sostenitori. Una settantina di persone ha così festeggiato la conclusione della stagione 2016 del dinamico sodalizio, presente anche Vico Gelli, consigliere provinciale della Fci lecchese.
“Un grazie a tutti voi – ha affermato Simona Ciappesoni – perché quest’anno abbiamo raggiunto un buon numero di tesserati, partecipando alle più importanti manifestazioni agonistiche sul territorio nazionale. Tutto ciò è merito anche dei nostri sponsor, che ringrazio: Mediolanum, Cicli Scenini, Diliplast, Eldorado. E un grazie va altresì al nostro assessore Serenella Alippi, sempre particolarmente attenta ai nostri impegni”.
“E’ stata una stagione intensa – ha aggiunto il presidente – ma abbiamo raggiunto ancora una volta il nostro scopo, ossia andare in bici divertendoci, facendo gruppo e ottenendo risultati di spessore”.
Presenti anche le famiglie Viola e Pelacchi, a ricordo dei figli William e Roberto.
La serata è trascorsa in allegria, parlando anche della prossima stagione agonistica. Interessante, in proposito, lo spazio dedicato a Michele Zucchi, portavoce dell’Ana di Mandello. Il 30 aprile 2017, infatti, si disputerà in paese il campionato nazionale di Mtb dell’Associazione nazionale alpini. Sono così state proiettate le immagini del percorso che ospiterà la competizione nazionale off -road, con Mauro Rusconi direttore di gara.
“Un grazie sincero va al Bike Team Mandello e a Mauro Rusconi – ha detto Zucchi – per l’appoggio che ci hanno assicurato nel portare avanti questo progetto, che cadrà nell’anno dei festeggiamenti del 95.mo di fondazione. Per noi del gruppo Alpini, per il sodalizio ciclistico e per Mandello quella sarà una giornata davvero importante”.
Nel suo intervento l’assessore Serenella Alippi ha affermato: “Ho visto con attenzione il filmato. E’ significativo il fatto che il percorso tocchi i tre comuni di Mandello, Abbadia Lariana e Lierna. Un importante connubio sotto ogni punto di vista. Faccio i miei complimenti al Bike Team per il lavoro che svolge sul territorio e sono felicissima per l’evento del prossimo 30 aprile”.
Spazio quindi alle premiazioni della gara sociale. La sfida proponeva la gara a coppie con due frazioni ciclistiche. Il percorso prevedeva la partenza in zona lago tra Varenna e Bellano, con i ciclisti che hanno effettuato il tragitto in salita verso Gittana, per poi spostarsi sul tratto Varenna-Esino Lario, con la discesa verso la “perla del Centrolago”.
La sfida proseguiva fino a Lierna e in zona “Crotto” il cambio con il compagno di squadra. Il secondo frazionista, con la Mtb, copriva il tratto tecnico della parte alta di Lierna, il passaggio ai Saioli e una parte alta di Mandello, per giungere in zona viale della Costituzione, con arrivo posto davanti al negozio “Cicli Scenini”.
In volata Spano aveva battuto Crotta, autore di una grande rimonta. Massimo Redaelli si era dimostrato il più forte tra gli stradisti e Leonardo Gusmeroli il leader tra i bikers, ma la coppia campione sociale è risultata quella formata da Redaelli e Spano.
Questi i premiati: 1 Massimo Redaelli – Simone Spano; 2. Elio Crippa – Marco Crotta; 3. Marco Demaldè – Christian Cannas; 4. Tiziana Sogos – Leonardo Gusmeroli ; 5. Renato Villa – Antonio Gaddi; 6. Renato Bettiga – Walter Faggi; 7. Alberto Pugno Vanoni – Giorgio Acquati; 8. Fabio Besana – Marco Castelli; 9. Alberto Villa – Salvatore Dessì; 10. Paolo Stelitano – Mauro Rusconi.
La serata di festa si è conclusa con la consegna di alcuni riconoscimenti agli atleti che hanno portato in giro per l’Italia, e non solo, i colori del BTM. Premiati Tiziana Sogos, Salvatore Dessì, Roberto De Marcellis, Mauro Rusconi, Marco Ligi, Gabriele Manzotti, Simone Spano, Fabio Fulconis, Giancarlo Girardi, Alessandro Mauri, Antonio Gaddi, Renato Bettiga, Massimo Cereser, Giorgio Acquati, Giovanni Sicola, Severino Venini, Alessandro Galbusera, Renato Villa, Luciano Passini, Paolo Stelitano, Claudio Rampa, Alberto Pugno Vanoni, Massimo Redaelli, Leonardo Gusmeroli, Christian Cannas e Walter Faggi.