
LECCO – Mobilità sostenibile, divertimento e grandi prestazioni: è questo Bike Up, il primo festival internazionale dedicato alle e-bike (bici elettriche) inaugurato questa mattina e che animerà la città fino a domenica 21 giugno.

La tre giorni, giunta alla sua seconda edizione, aveva riscosso già lo scorso anno un grande successo, risultato che vuole essere doppiato dagli organizzatori. Presenti al taglio del nastro inaugurale il sindaco di Lecco Virginio Brivio (che ha avuto modo di testare una delle e-bike), il responsabile comunicazioni Bike Up Stefano Forbici, il direttore di Biciclette e Statistiche Pietro Nigriello, il presidente di LifeGate Marco Roveda e il presidente Fipe Confcommercio Marco Caterisano.
Diversi gli appuntamenti in programma in occasione del Festival: gli appassionati e i curiosi potranno ammirare e testare i modelli di e-bike direttamente in centro città, tra Piazza XX Settembre, Piazza Cermenati e il lungolago, dove sono radunati gli espositori. La giornata di venerdì sarà dedicata soprattutto agli addetti ai lavori e ai professionisti con diverse conferenze e corsi. Il Festival sarà occasione per condurre una serie di ricerche sul mercato italiano delle biciclette elettriche, ha spiegato Pietro Nigriello, condotte da Biciclette e Statistiche di Ancma in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano Bicocca
La giornata di sabato 20 giugno sarà animata dal torneo di UPHill, street competition di biciclette elettriche che vedrà gli atleti sfidarsi in due percorsi, uno intorno a Piazza Cermenati e in serata all’interno del Vallo delle Mura, dove si disputerà la finale. Lo spettacolo, come dimostrato lo scorso anno (vedi articolo), sarà assicurato.
Domenica 21 in mattinata sono invece previste le lezioni di guida tecnica con e-bike, sempre presso il Vallo delle Mura. Entrambi i giorni, dalle 10 di mattino, sarà possibile effettuare Minitour guidati dalla durata di 30 minuti circa per provare le biciclette elettriche.
A fare da “contorno” saranno poi tanti altri eventi: aperitivi, dj set musicali in piazza, laboratori e molto altro.

“Riteniamo che la bicicletta elettrica non sia ancora abbastanza conosciuta ed è un peccato perché i vantaggi sono veramente tanti – ha commentato Stefano Forbici – non possiamo che ringraziare ancora una volta il Comune di Lecco per l’ospitalità e l’opportunità”.
“Confcommercio abbraccia questa manifestazione con entusiasmo – ha dichiarato Marco Caterisano – siamo sicuri che l’introito prodotto sarà a lunga durata e con possibilità di incidere positivamente sullo sviluppo turistico della città”.
Per ulteriori informazioni www.bikeup.eu
Galleria fotografica

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL

























































