Calcio: 180 “Pulcini” a Mandello per il Memorial Bergolini

Tempo di lettura: 4 minuti
Memorial-Bergolini_Polisportiva-Mandello_2014 (34)
Un momento della cerimonia di premiazione del secondo Memorial Francesco Bergolini (fotoservizio Celestino Panizza).

MANDELLO – Un nome e un volto che Mandello, in primo luogo la Mandello sportiva, non può e non deve dimenticare. Sono quelli di Francesco Bergolini, una grande passione per il calcio e appunto per lo sport in generale che si traduceva in un assiduo quanto generoso impegno in particolare a favore dei giovanissimi, ai quali dedicava tempo ed energie.

In suo ricordo la sezione calcio della Polisportiva ha proposto nel corso dell’ultimo fine settimana, in collaborazione con l’assessorato allo Sport del Comune di Mandello, il secondo Memorial di calcio a 5 indoor riservato alle categorie Pulcini 2004, 2005 e 2007. Come dire il presente, ma più ancora il futuro del nostro calcio.

Il torneo si è svolto al centro sportivo comunale di Pramagno, sede appunto della Polisportiva, e ha portato a Mandello ben 180 ragazzini provenienti da vari centri della provincia.

Per quanto riguarda le società, vi hanno preso parte la Luciano Manara, il San Giorgio Molteno, la Zanetti, il Costamasnaga, l’Acd Brianza e la Missaglia sportiva, oltre naturalmente alla locale Polisportiva, presente con ben sette squadre.

Memorial-Bergolini_Polisportiva-Mandello_2014 (21)Nelle due giornate in cui si è svolto il Memorial – seguito in prima persona dal presidente della Polisportiva, Ugo Dell’Era, e dai suoi più stretti collabatori – sono state almeno 600 le persone affluite presso gli impianti sportivi di Pramagno. Le partite si sono susseguite a ritmo incalzante, per un totale di ben 54 incontri.

“E incontri è proprio la parola giusta – tengono a sottolineare i responsabili dell’organizzazione – perché si sono trascorse tante ore insieme, in un clima spensierato e di autentica festa, come purtroppo accade sempre meno spesso di vedere nel mondo del calcio professionistico e non solo”.

Memorial-Bergolini_Polisportiva-Mandello_2014 (52)“Importante – aggiungono – è stata in questo senso la collaborazione fattiva di tutte le società con i loro allenatori, i dirigenti, gli accompagnatori e i genitori dei giovanissimi calciatori”.

Per quanto riguarda l’andamento del torneo, le vittorie sono andate nella categoria Pulcini 2004 alla Zanetti di Lecco, con il Mandello al secondo posto, e tra i Pulcini del 2005 all’Acd Brianza, che ha messo a segno una doppietta con due sue formazioni (in questo caso il terzo posto è andato sempre alla Polisportiva Mandello).

Tra i Pulcini 2007 successo della Manara e piazza d’onore ancora per il Mandello.

“Abbiamo raccolto numerosi consensi – spiegano ancora i responsabili della Polisportiva – e anche alcune utili indicazioni e consigli, che ci daranno modo di migliorare ulteriormente in occasione dell’organizzazione delle prossime edizioni del Memorial Bergolini”.

“Un ringraziamento particolare – aggiungono – va a tutti coloro i quali si sono adoperati per la buona riuscita di questo evento: a chi svolge già la propria attività nella sezione calcio e anche semplicemente a chi ama rendersi disponibile per il proprio paese e per regalare di tanto in tanto ai più piccoli una giornata di festa e di allegria”.

Memorial-Bergolini_Polisportiva-Mandello_2014 (36)Resta da aggiungere che a ciascuna delle 18 squadre partecipanti è stato possibile attribuire un segno di riconoscimento grazie all’apporto prezioso degli sponsor, che è doveroso citare: Comune di Mandello, Ato, Diagnostica Roxa, Centro estetico Essenza, Bar Kikera, Pizzeria Al Ghezz, Enoteca Comini, Bar Anna, Ristorante Pizzeria Capriccio, Bar Elefante Rosa, Cartogiocheria Bunny’s, Stropeni assicurazioni, Micheli Motor, Rompani Eligio, Officina meccanica Gaddi Sergio, “Per Inciso”.

DI SEGUITO, NELLE IMMAGINI DI CELESTINO PANIZZA CHE RINGRAZIAMO, ALTRI MOMENTI DEL “MEMORIAL FRANCESCO BERGOLINI” DISPUTATO A MANDELLO