CALOLZIOCORTE – Inaugurata questa mattina la pista ciclopedonale che costeggia il sottopasso di Sala di Calolziocorte.
“Ennesima inaugurazione fortunata, poiché bagnata”, ha esordito il presidente della Provincia di Lecco Daniele Nava (PdL), con chiaro riferimento al taglio del nastro del sottopasso avvenuto lo scorso 4 dicembre dicembre tra acqua e neve.
“Nessuno di noi ha smania di tagliare nastri a tutti i costi – ha proseguito Nava – ma visto il momento complesso, difficile e delicato che stanno vivendo gli enti pubblici, possiamo dirci soddisfatti per quanto realizzato. In primis perchè il risultato è stato frutto di un lavoro di squadra, in secondo luogo perchè si tratta di un’importante opera di mobilità dolce”.
L’assessore ai Lavori Pubblici Stefano Simonetti (Lega) ha sottolineato “Inauguriamo un’opera che la Provincia attende da diversi anni. Noi siamo riusciti a sbloccarla e terminarla, consegnandola con tre mesi di anticipo rispetto al cronoprogramma. Tutto questo a riprova di come un ente intermedio come la Provincia sia fondamentale anche per mantenere un dialogo costante con le istituzioni del territorio coinvolte. In questo caso non posso che ringraziare l’ex sindaco di Calolzio, oggi senatore, Paolo Arrigoni (Lega) grazie al quale siamo riusciti a risolvere tante problematiche. Infine, voglio rimarcare l’impegno profuso da funzionari, dirigenti e cantonieri della Provincia che silenziosamente hanno lavorato alacremente per raggiungere questo risultato di cui vado fiero. Missione compiuta caro presidente”.
“L’inaugurazione di oggi è la dimostrazione dell’attenzione che l’Amministrazione provinciale ha verso la mobilità dolce – ha evidenziato l’assessore ai Trasporti e alla Mobilità Franco de Poi (Lega) – Questa pista permetterà di superare il sottopasso di Sala in totale sicurezza. Ma non finisce qui, per stiamo infatti chiudendo il cerchio per chiudere l’anello ciclopedonale attorno al lago di Garlate”.
Soddisfazione anche da parte del vice-sindaco di Calolzio Aldo Valsecchi a nome dell’Amministrazione e di tutti i cittadini per “l’inaugurazione di un’infrastruttura importante e che sembrava si fosse definitivamenta arenata. L’auspicio è che si prosegua su questa strada con l’incentivazione dei collegamenti con le frazioni attraverso opere di viabilità dolce”.
Prima del taglio del nastro e della benedizione impartita da don Piero, è intervenuto il senatore Paolo Arrigoni (ex sindaco di Calolzio): “Dopo il sottopasso di Sala, oggi inauguriamo la cilopedonale. Si tratta di un’infrastruttura che ha una doppia valenza: viabilistica e di incentivo alla mobilità dolce. Oggi tutta Calolzio, da nord a sud, ha una pista cicplopedonale e a breve partirà il nuovo lotto per la ciclopedonale che collegherà la stazione con la pista sul fiume Adda. L’auspicio è che la questa visione di medio-lungo termine continui”.
Arrigoni ha poi ricoradto che i lavori per la galleria San Girolamo sono entrati nel vivo: “riporrò grande attenzione affinchè quest’opera possa proseguire senza intoppi e fra 4 – 5 anni si possa aprire la galleria. Mi impegnerò per ricercare nuovi finanziamenti per il terzo lotto che collegherà via dei Sassi con la rotonda Cesare Cantù, e relativa riqualificazione del tratto compreso tra quest’ultima rotonda e il confine con il comune di Monte Marenzo. Intanto proprio ieri, il Parlamento ha approvato lo stanziamento di 30 miliardi sul lotto di Cisano; mancano altri 10 miliardi, bisognerà recuperarli perchè l’opera che andremo a realizzare è fondamentale. Infine ci sarà la realizzazzione della Tangenzialina di calolzio con la nuova rotatoria già in essere all’incrocio tra Corso Europa e via Padri Serviti, una seconda rotatoria verrà installata all’incrocio tra corso Dante e via Mazzini alle quali si aggiunte il tratto di strada a lago i cui lavori partiranno nei prossimi mesi e che consentirà di deviare soprattutto il traffico pesante dal centro verso il lago”.