Capodanno a Lecco: rafforzati i controlli per la festa in centro

Tempo di lettura: 3 minuti

capodanno-lecco-2014-510x382

 

LECCO – Capodanno blindato: anche a Lecco, così come in altre città italiane, si è alzata l’allerta sicurezza dopo l’attentato di Berlino ed è stato predisposto un servizio d’ordine rafforzato per vigilare sulla notte di San Silvestro.

Una notte di festeggiamenti che nel capoluogo sarà animata da due appuntamenti, il concerto di musica anni’70 e ’80 della Stefano Teruggi Band’s, in piazza Cermenati, il Silent Party sul lungolago nella zona del monumento ai caduti dedicato ai giovani e non solo, Un evento, quest’ultimo, ad impatto acustico zero, in cuffia: tre dj suoneranno contemporaneamente e si potrà scegliere quale canale ascoltare attraverso gli auricolari colorati che verranno distribuiti ad ogni partecipante.

Il vicesindaco Francesca Bonacina
Il vicesindaco Francesca Bonacina

“Abbiamo pensato a due proposte, una più trasversale, quella del concerto in piazza dedicato ad un pubblico diverso, dalle famiglie ai giovani, mentre sul lungolago sperimentiamo una formula nuova che crediamo possa essere apprezzata soprattutto dai ragazzi – spiega il vicesindaco Francesca Bonacina – tutti e due gli eventi continueranno fino all’una e trenta della notte, quindi c’è la possibilità di spostarsi da una location all’altra durante la serata e fruire di entrambe queste proposte”.

Sul tema della sicurezza, “il coordinamento è in capo alla Questura che coordinerà le forze dell’ordine e la nostra Polizia Locale – prosegue il vicesindaco – con la presenza in loco degli agenti e controlli a partire dal tardo pomeriggio e durante la notte nelle zona della piazza e del lungolago”.

Il questore Gabriella Ioppolo
Il questore Gabriella Ioppolo

I jersey già posizionati a difesa del mercato natalizio resteranno, mentre sulle strade i mezzi pesanti restano osservati speciali: “Già a partire dalle feste natalizie abbiamo intensificato i controlli ai tir, così come disposto dal Ministero – spiega il questore Gabriella Ioppolo – Dopo i fatti di Berlino c’è sicuramente una sensibilità più elevata. A Lecco l’attenzione maggiore è riservata ai festeggiamenti in centro, abbiamo rafforzato le attività per garantire un servizio d’ordine adeguato”.

Controlli che saranno estesi anche all’utilizzo dei cosiddetti botti di Capodanno, che il Comune di Lecco ha vietato sul suo territorio. L’assessore Ezio Venturini ha annunciato “tolleranza zero” e sanzioni fino a 500 euro nei confronti di scoppierà petardi e razzetti per salutare la mezzanotte.

 

I jersey posizionati a difesa di piazza Cermenati
I jersey posizionati a difesa di piazza Cermenati