Caregiver day: un convegno dedicato a quanti assistono i propri cari

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Il capoluogo manzoniano ha raccolto l’invito dell’associazione Synthesis Onlus a promuovere una giornata dedicata a coloro che si prendono cura di un proprio caro non autosufficiente.

Nasce così il “Ti aiuto-caregiver day”, una giornata per valorizzare la figura del caregiver familiare, la persona cioè che assolve i compiti di cura dell’anziano all’interno della famiglia, un perno fondamentale per il servizio sanitario e socio-assistenziale, troppo spesso isolato e senza strumenti.

L’evento è in programma giovedì 27 settembre, dalle ore 9,00 alle 13,00 presso la Sala Conferenze Confindustria e vedrà l’intervento di diversi personaggi del mondo associativo e delle istituzioni: tra gli altri Loredana Ligabue e Federico Boccaletti, rispettivamente presidente e direttore di “Anziani e non solo”, Giovanni Mauri presidente degli Istituti Riuniti Airoldi e Muzzi, l’assessore regionale alla famiglia Giulio Boscagli, il direttore Asl Enzo Lucchini, il sindaco Virginio Brivio e l’assessore comunale alle politiche sociali Ivano DonatoProgramma

L’appuntamento ha ottenuto il patrocinio della Provincia di Lecco ed è accreditato ECM/CPD per le figure professionali di medico di medicina generale, psicologo, educatore, infermiere, assistente sociale, assistente sanitario.

Per ottenere i crediti formativi è necessario compilare la scheda di iscrizione entro il 25 settembre scaricabile dal sito www.asl.lecco.it alla voce servizi ai cittadini/formazione. Tale iscrizione è necessaria solo per il personale che vorrà ottenere i crediti formativi.