CARENNO – Sono in corso di realizzazione, in questi giorni, i lavori di asfaltatura delle strade comunali, previsti sia nel centro abitato di Carenno che nelle frazioni di Boccio e Colle di Sogno di Carenno.
Come spiegato dall’amministrazione comunale, per quanto riguarda Colle di Sogno, oltre all’asfaltatura della strada che porta alla Frazione, verrà riqualificata anche la piazzola di arrivo, con una nuova rotatoria, nuovi marciapiedi, nuove aree di sosta e a breve nuovo arredo urbano.
Per quanto riguarda invece la frazione di Boccio verranno asfaltati alcuni tratti della strada che da Carenno alla Frazione.
Infine nel centro abitato di Carenno, le vie in cui è previsto l’intervento di rifacimento della pavimentazione sono : Via Celeste Rosa, Via Roma, Via Premaso, Via San Martino, oltre ai marciapiedi del parcheggio del centro sportivo già realizzati a settembre 2014.
L’Impresa aggiudicataria dell’appalto è la Ditta Assolari di Valbrembo (BG) per un importo complessivo di circa 70.000 euro.
Un’altra opera che avrà inizio in questi giorni, riferiscono dal Comune, è la costruzione della rampa di accesso ai cassoni del verde presso il centro di raccolta di Via Verdi, con lo scopo di facilitare lo scarico dei vegetali da parte dei cittadini che conferiscono in discarica.
In questo caso l’Impresa aggiudicataria dei lavori ‘è la Ditta Tentori di Airuno per un importo complessivo di 36.000 euro di cui 35% finanziato a fondo perduto da Regione Lombardia, 35% finanziato da Regione Lombardia con un prestito da restituire in 20 anni e 30% finanziato dal Comune.
“Entrambi gli interventi derivano da progetti stanziati nel corso dell’Amministrazione con sindaco Raffaella Gianola- L’attuale Amministrazione, che ha provveduto ad appaltare i due interventi, ha sostanzialmente confermato i progetti iniziali pur portando alcune modifiche agli stessi – spiega il sindaco Luca Pigazzini – In particolare tali modifiche hanno riguardato soprattutto la rampa di accesso ai cassoni del verde, inizialmente la stessa prevedeva che sia la salita che la discesa avvenissero da un’unica direzione dello scivolo, pertanto si saliva in un senso (in avanti) e si scendeva sempre dallo stesso ma in retromarcia, ora viceversa vi sarà la possibilità di salire da un senso e scendere dall’altro. Questa modifica ha però comportato la ripresentazione in Regione del progetto con la variante richiesta per l’ottenimento della nuova autorizzazione e ciò ha implicato uno slittamento dei tempi di realizzazione dell’opera”.“Per quanto riguarda invece l’asfaltatura delle strade si evidenzia che non è stato possibile dare immediatamente avvio alle procedure di appalto e quindi realizzare i lavori prima dell’estate del 2014 in quanto ci si resi conto che non era stata completata la procedura per l’utilizzo di un importo residuo derivante da un precedente mutuo – conclude il sindaco – Di conseguenza visto che tale iter amministrativo si è concluso a settembre si è deciso di posticipare la maggior parte dei lavori a quest’anno”.
In questi giorni inoltre è in fase conclusiva anche il percorso per l’emanazione di altri tre appalti che riguarderanno : la sistemazione delle strade agrosilvopastorali, la riqualificazione dell’arredo urbano, il rifacimento dei servizi igienici dello spogliatoi del centro sportivo e della palestra.