“Allo sportello aiutiamo tutti indistintamente, ma la verità è che molti non hanno voglia di compilare i documenti sul censimento”. commenta Angelo Falbo, responsabile dei Servizi Demografici del comune di Lecco dopo tre giorni dall’inizio della compilazione del questionario.
“Capisco – continua Falbo – che anziani ed extracomunitari possano avere difficoltà su qualche quesito, ma almeno i dati più semplici dovrebbero essere redatti”. Secondo Falbo infatti sono in tanti che si presentano con i moduli immacolati, anche nei campi i cui vengono chiesti nome, cognome e indirizzo. “Non abbiamo problemi a dare una mano a chi non ha scritto nulla – spiega Falbo –, ma questo comportamento alimenta le code a danno di tutti i cittadini. Non credo che nessuno abbia un parente o un amico che lo possa aiutare per la compilazione delle richieste più difficili e inoltre mi sembra strano che né associazioni né sindacati diano una mano ai più bisognosi”.
In ogni caso, per chi volesse, compilare il censimento su internet è più semplice e veloce: “L’opzione telematica è fattibile in pochi minuti – ricorda Falbo – per cui la consigliamo a tutti coloro che vogliono farlo. Per chi invece preferisce compilare i fascicoli cartacei chiediamo di scrivere ciò che si sa e di cui si è certi, mentre tutto il resto lo si può redigere negli sportelli dell’ufficio Anagrafe”.
Ricordiamo che la riconsegna spontanea del censimento dovrà avvenire negli sportelli comunali entro il 20 novembre.