LECCO – “C’era una volta a Lecco il canile. Tra un po’ di tempo saremo costretti a dire così. Ma per quale motivo? Nella maggior parte dei casi la ragione più scontata è che non ci sono più soldi , ma invece a Lecco non è così . I soldi ci sono per la sistemazione , quasi sicuramente un finanziamento da parte della Regione per un nuovo parco Canile come pure i soldi per il mantenimento e la gestione , e allora perché si chiude ? Forse non c’è la volontà politica di tenerlo aperto?”
Inizia così il deciso intervento del consigliere comunale Ezio Venturini (IDV) riguardo alle sorti del canile di Lecco, per il quale è stata definitivamente ufficializzata la chiusura stabilita per il prossimo 30 giugno.
“Cinquemila centottantasette firme confermano la volontà da parte dell’opinione pubblica di avere un canile in città. Allora cosa è successo? Non si sa … una palla che ribalza tra una responsabilità e l’altra ,ma nessuno di chi potrebbe realmente intervenire , lo fa . L’Asl non darà ulteriori proroghe , o meglio i cani devono essere trasferiti in qualsiasi caso, che si metta a posto il centro o che si chiuda ,quando per anni si sono attuate proroghe senza elementi concreti( progetto e finanziamento certo ) . Rimarrà solo il canile sanitario che molto probabilmente sarà a norma , esisterà sicuramente un autocertificazione dell’Asl e una lettera di autorizzazione da parte del Sindaco che consente fino a revoca l’autorizzazione a rimanere”.

“I nostri amici saranno trasferiti e probabilmente data la distanza nessuno si occuperà più di loro , almeno i volontari che per anni se ne sono occupati non sapranno più nulla . Quel giorno è vicino , sarà un giorno di lacrime per i volontari e per tutti quei cittadini che amano gli animali a cui sta a cuore il destino del nostro canile – ha proseguito Venturini – Nel giro di 24 ore, si vedranno trascinare con la forza i nostri amici pelosi”.
Il capogruppo dell’IDV chiede al sindaco, al prefetto e ad ASL di non chiudere la struttura ed evitare il trasferimento dei cani.
“Sarebbe una sconfitta da parte di tutti incominciando dalle istituzioni – sottolinea Venturini – porteremo in Consiglio Comunale, ho già protocollato oggi la richiesta di convocazione di un Consiglio Comunale Urgente per portare la mozione per la non chiusura del canile dei Consiglieri che hanno aderito. Se la mozione passerà per cui la volontà politica di tenere aperto il canile e di fermare il trasferimento dei cani , chiuderlo vorrà dire che l’Organo Supremo della città non avrà più nessun valore . Continueremo questa battaglia di civiltà con tutte le nostre forze. Una cosa è sicura noi non molleremo ……mai!”

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL




































