Chorus band da applausi. E Mandello consegna le borse di studio

Tempo di lettura: 3 minuti
Sul palco del cineteatro comunale le voci bianche "San Pietro al Monte" di Civate.
Sul palco del cineteatro comunale le voci bianche “San Pietro al Monte” di Civate.

 

MANDELLO – Una gran bella orchestra per un gran bel concerto. E, nella serata del tradizionale scambio degli auguri proposta come ogni anno dall’amministrazione comunale, uno spazio anche per la consegna delle borse di studio agli studenti delle Superiori che si sono distinti nell’anno scolastico 2015-2016 e una piacevolissima “anteprima” rappresentata dall’esibizione del coro di voci bianche San Pietro al Monte di Civate.

Mandello va incontro al Natale e giovedì 22 dicembre ha scritto uno tra i capitoli più significativi nel cammino di avvicinamento alle festività.

Un momento della cerimonia di consegna delle borse di studio.
Un momento della cerimonia di consegna delle borse di studio.

 

Protagonista dell’evento – al “De Andrè” – la Chorus band, orchestra vocale che “canta” e “suona” riproducendo con le sole voci dei suoi nove componenti sia le melodie dei brani interpretati sia gli accompagnamenti. Alle melodie si alternano sette solisti, accompagnati dalla sezione armonica e dalla sezione ritmica, con l’apporto del basso e della batteria… vocale.

Una gran bella orchestra, si è detto, da oltre vent’anni sulla scena (ha all’attivo oltre 600 concerti) e ben diretta dal maestro Mario Marelli, da sessant’anni presente nel panorama della musica corale. E una serata che ai mandellesi è piaciuta fin dai primi due brani: Silent Night e la versione inglese di Adeste fideles.

La Chorus band ha strappato applausi a scena aperta, ma è piaciuta come detto anche la performance del coro di voci bianche composto da bambine (in larga prevalenza) e bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni e diretto da Ramona Acquistapace.

Chorus band in concerto giovedì 22 dicembre al "De Andrè" di Mandello.
Chorus band in concerto giovedì 22 dicembre al “De Andrè” di Mandello.

 

Significativo l’ideale omaggio dei giovanissimi coristi ai bimbi delle popolazioni terremotate del Centro Italia attraverso l’esecuzione di un brano degli Scorpions debitamente rivisitato. “Porto il mio sorriso a chi non ha più sogni né casa”, recitava il brano. Bello anche il ritornello: “Portami dove il sole splende, dove il cielo è blu, dove i bambini del domani sognano un amico in più”.

Il saluto e gli auguri alla cittadinanza da parte del sindaco, Riccardo Fasoli, e dell’assessore al Turismo, Silvia Benzoni, poi sul palco sono saliti gli studenti chiamati a ricevere la borsa di studio. A ottenere il riconoscimento sono stati Jacopo Alberti, Maddalena Campanari, Davide Faggi, Simone Fasoli, Caterina Gallandra, Gaia Gianola (classe prima), Federico Bongiovanni, Alessia Curtoni, Thomas Lafranconi, Denise Scandella (classe seconda), Martina Castelnuovo, Silvia Falanga, Agata Gherbesi, Sebastiano Melzi (classe terza), Elisa Cazzaniga, Giacomo De Battista, Camilla Fasoli, Francesco Zappi (classe quarta), Gloria Algarotti, Mattia Cortese, Giacomo Marrazzo, Chiara Martinelli, Camilla Valpolini, Caterina Zuccoli (classe quinta).

“Avete nelle vostre mani il futuro – ha detto loro il sindaco Fasoli – e non sprecate mai il vostro tempo. E non commettete mai l’errore di non pensare”.

A fine serata, dopo l’esibizione della Chorus band, sono anche stati consegnati gli attestati di partecipazione a coloro i quali hanno aderito alla rassegna “Andando per… presepi”.

DI SEGUITO, NEL SERVIZIO FOTOGRAFICO DI CLAUDIO BOTTAGISI, LE IMMAGINI DELL’EVENTO DI GIOVEDI’ 22 DICEMBRE AL “DE ANDRE’” DI MANDELLO