Colico: rievocazione storica al Forte, un salto all’indietro di 400 anni

Tempo di lettura: 2 minuti

COLICO – Un modo per farsi portare indietro nel tempo di 400 anni. Anzi, per la precisione, di 410 anni… Giovedì 25 aprile, infatti, festa della Liberazione, dalle 10 alle 18, chi vorrà potrà entrare nel forte di Colico costruito sul Montecchio Est dal conte Pedro Enriquez de Acevedo, conte di Fuentes e governatore di Milano. E questa piazzaforte del 1603, per un giorno, ritornerà a vivere.

Infatti la sua enorme piazza d’armi (quasi cento metri per venti), sarà occupata dalla compagnia “Milites Armati” di Milano che proporranno una rievocazione storica di quello che si doveva svolgere all’interno del forte in quell’epoca.

Sarà possibile vedere un accampamento spagnolo, osservare soldati che si affrontano nella scrima (scherma) medioevale. Sarà persino possibile capire come si vestivano, cosa mangiavano e come si divertivano i soldati dell’epoca. Sarà possibile fare qualche gioco seicentesco, anche per i visitatori più piccoli.

Sarà possibile anche osservare il forte come non lo si vedeva dal 1800 a oggi. Ovvero da quando sono stati intrapresi e terminati (ormai da più di un anno) i lavori di ripulitura e riqualificazione del forte. Lavori che richiedono sempre nuovi interventi visto che la vegetazione al Fuentes è lussureggiante.

Forte Fuentes conserva intatto il suo antico fascino e, sperando nel bel tempo (la manifestazione a meno che non piova a catinelle si svolgerà anche sotto una leggera pioggia), saprà intrigare grandi e piccoli.

Le guide formate dal Museo della Guerra Bianca in Adamello, poi, forniranno a chi sarà interessato ogni notizia storica sul Forte stesso.

Orario d’apertura: 10-18.
Costo: 5 euro (ridotto 3 euro 6-14 anni).
Per altre informazioni sul Forte di Fuentes: www.fortedifuentes.it e su Facebook “Forte Montecchio Nord e Forte Fuentes”.