Con i controlli ‘scompare’ il degrado in Piazza Affari

Tempo di lettura: 3 minuti

battistini-portici

 

LECCO – “Va benissimo, finalmente, per la prima volta dopo tanto tempo”. Così risponde Marco Battistini, titolare del noto negozio di strumenti musicali in Piazza degli Affari, al nostro cronista che gli chiedeva della situazione di degrado con la quale l’esercente ha dovuto convivere per lunghi anni.

Ora non più: sotto quei portici, abituale ritrovo di sbandati, da qualche giorno non c’è più nessuno. “Se ne sono andati” spiega il negoziante che nelle ultime settimane aveva deciso di immortalare quotidianamente lo stato di degenero dinnanzi al suo locale, inviandole alla stampa e al Comune.

Marco Battistini
Marco Battistini

“Venivano ogni giorno, urlavano facevano chiasso, bevevano e lasciavano bottiglie e lattine ovunque, urinavano su muri e macchine. Addirittura anche le ragazze si abbassavano i pantaloni e facevano pipì. Giocavano a palla, tirandola contro i vetri del locale e guai a rimproverarli, si veniva ogni volta insultati e minacciati”.

Un vero incubo culminato venerdì sera in un’aggressione verbale da parte di uno dei soggetti abitudinari del porticato: “E’ entrato nel negozio lamentandosi delle foto che gli facevamo, mi parlava a pochi centimetri dalla faccia e all’arrivo delle forze dell’ordine non si è affatto calmato. Sono persone pericolose, sembra non abbiano nulla da perdere”.

Eppure, all’indomani di quell’episodio, sono iniziati sopralluoghi più insistenti da parte di carabinieri, poliziotti e agenti della Locale e il gruppetto sembra abbia levato le tende: “Era quello che ho sempre sostenuto e chiesto – spiega Battistini – serviva un presidio più forte degli agenti, non è necessario che stiano qui tutto il giorno ma che passassero più volte finché questi capissero la malparata e se ne andassero. Oltretutto, parlando con loro, avevamo scoperto che si trattava di gente che arrivava da fuori, da Molteno e altri da Como, ‘cacciati da quei paesi perché il Comune non ci voleva’ mi avevano risposto”.

 

Il degrado immortalato solo la scorsa settimana
Il degrado immortalato solo la scorsa settimana

Battistini può ora tirare un sospiro di sollievo e presto in Piazza Affari verranno installate nuove telecamere, 17 in tutto; mercoledì il municipio ha pubblicato il bando di gara per il loro acquisto e l’installazione. “Le telecamere sono inutili – ha riferito Battistini – già c’erano ma queste persone non si fanno intimorire. So bene che le forze dell’ordine e il Comune ci hanno messo l’impegno e fanno quel che possono, ma qui vi era una sola soluzione e il risultato si è visto”.

“Se vogliamo sicurezza, le telecamere sono un aspetto che può essere utile, così come lo sono stati i controlli degli agenti  che in questo caso abbiamo intensificato per contrastare la situazione venutasi a creare” fa sapere il vicesindaco Francesca Bonacina.