LECCO – Partirà questa sera il ciclo di sei incontri denominato “Creare comunità”, un percorso che affronterà diversi temi con un unico filo comune: l’accoglienza e le possibilità di costruire un futuro diverso, insieme.
“Abbiamo fortemente voluto questi incontri che ci faranno capire come non bisogna semplicemente fermarsi alle apparenze, ma anche andare oltre e diventare cittadini insieme” ha dichiarato Padre Angelo Cupini.
Il primo incontro di questa sera, lunedì, a partire dalle 20.45, avverrà con il sociologo ed esperto di immigrazione Daniele Cologna, della cooperativa Codici di Milano. Il percorso si concluderà il 4 aprile 2017 con l’arrivo dell’imàm di Firenze, un incontro importante che vedrà giungere uno dei principali esponenti islamici in Italia.
“L’appuntamento di questa sera è come se fosse la copertina del libro, l’incontro preparatorio. Quello del 4 aprile sarà invece la conclusione, dove ascolteremo l’opinione di uno dei più rispettati imàm in Italia. Gli altri quattro incontri serviranno a parlare di alcune delle questioni fondamentali sul tema dell’immigrazione, ci aiuteranno a capire il punto di vista di persone che sono giunte in un paese nuovo sfuggendo alla guerra e delle prospettive che loro vedono in Italia.
Questo ciclo di sei appuntamenti ci servirà per prendere ulteriore coscienza di questo particolare momento storico, di come dobbiamo comportarci sia noi che loro per progettare un futuro di accoglienza insieme” ha concluso Padre Angelo.
Tutti gli appuntamenti si svolgeranno presso la Casa sul Pozzo di Lecco, in Corso Bergamo 69.