Da oggi, il Giro d’Italia visto dagli scatti di Penati

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Si inaugura domani, sabato 5 maggio, alle 18, presso la Torre Viscontea la mostra di documenti, immagini e cimeli sul Giro d’Italia e i suoi passaggi a Lecco a cura di Antonio Penati dal titolo “Il Giro d’Italia attraverso le immagini”, promossa dal Comitato Grande Ciclismo Lecco e sponsorizzata dalla Reale Mutua Agenzia Barlassina Lecco.

La mostra, che resterà aperta fino a domenica 20 maggio, seguirà i seguenti orari: da martedì a domenica dalla ore 10,30/12,30 – 15,30/19,30; venerdì 18/sabato 19 maggio l’orario sarà prolungato: dalle ore 10,30/12,30 – 15,30/22,30. L’ingresso è libero.

L’esposizione si presenta come una straordinaria retrospettiva della storia del Giro d’Italia attraverso una selezione di materiali documentari che il collezionista Antonio Penati ha raccolto, spinto dalla sua passione per il ciclismo: dal “garibaldi” del primo Giro d’Italia del 1909 alle prime pagine dei giornali sportivi e delle riviste che, in oltre cent’anni, hanno parlato del Giro d’Italia e dei suoi campioni, dagli anulli postali ai francobolli dedicati alla corsa rosa; e, ancora, fotografie e cimeli vari. La mostra sarà arricchita dalla presenza di alcune biciclette che testimonieranno l’evoluzione nella storia delle ‘due ruote’: da alcuni velocipedi a pedale Michaux e un triciclo della seconda metà dell’Ottocento fino alle bici superleggere di ultima generazione.

Uno spazio particolare sarà riservato alla storia delle tappe del Giro d’Italia che sono approdate o partite da Lecco e dalla provincia.