Da martedì via Dante chiude ai pullman per 4 mesi

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Era già in vigore per i mezzi pesanti ma dal prossimo martedì verrà esteso anche ai pullman: con un’ordinanza il Comune ha vietato il transito in via Dante ai veicoli con massa superiore ai 35 quintali, sia che siano adibiti al trasporto di merci, che per il trasporto di persone.

Il provvedimento sarà operativo dal 30 ottobre e riguarderà esclusivamente bus e tir che viaggiano in direzione di via Marco d’Oggiono, mentre l’altra carreggiata (direzione via Costituzione) non subirà alcuna restrizione. Per i camion il divieto, già attivo dal 18 ottobre, riguarda entrambe le corsie di marcia di via Dante ed anche il transito sul Ponte Azzone Visconti.

A rendere necessaria tale disposizione è l’urgenza di effettuare i lavori di ripristino alla copertura del torrente Caldone, nel tratto tra via Digione e piazza Manzoni: le prove di carico effettuate nelle scorse settimane dalla società 4 Emme, per conto del Comune, hanno infatti dimostrato la necessità “inderogabile di attuare un celere programma di manutenzione straordinaria”; il rischio è che, col tempo, la struttura sotto l’asfalto possa non reggere “al proseguo dell’esposizione agli agenti aggressivi” (così come si legge nella relazione diffusa dal Comune).

Dalla prossima settimana inizieranno i lavori, che dovrebbero perdurare circa 120 giorni. Per quattro mesi, quindi, il trasporto pubblico della città subirà inevitabilmente dei cambiamenti, visto che in quel tratto circolano giornalmente 400 pullman sono di Linee Lecco.

Le modifiche riguarderanno non solo la società di trasporti cittadina, ma anche l’ASF comasca e i mezzi della SAL. Per limitare i disagi ai passeggeri verrà istituita una fermata provvisoria in via Digione; i cambiamenti saranno presto comunicati dalla società di trasporti anche attraverso il sito web.

“Sappiamo che qualche disagio sarà inevitabile, ma la necessità dell’intervento non era trascurabile – ha spiegato il vicesindaco e assessore alla Mobilità, Vittorio Campione – abbiamo cercato di venire incontro alle richieste dei cittadini e dei commercianti, evitando soluzioni estreme come l’apertura ai mezzi pubblici di via Cavour o il rinforzamento del traffico in via Cattaneo. Monitoreremo la situazione, con particolare attenzione nelle prime settimane e apporteremo modifiche se sarà ritenuto necessario.

“Siamo consapevoli che questi lavori cadono in uno dei periodi più caotici dell’anno, quello natalizio, ma è nostra prerogativa offrire il miglior servizio possibile agli utenti” ha ribadito il presidente di Linee Lecco, Fausto Crimella.

Da entrambi, l’auspicio che i lecchesi incentivino comunque l’utilizzo dei mezzi pubblici, così da ridurre il traffico veicolare in città e il rischio di intasamento delle viabilità cittadina , soprattutto in prossimità del Natale.