Dog therapy a Olginate, Simona Guatieri “madrina” del progetto

Tempo di lettura: 2 minuti

gruppo cinofilo - Gualtieri (1)

OLGINATE – Da alcuni anni il Gruppo Cinofilo Lecchese promuove sul territorio olginatese un progetto di dog-therapy gratuito per bambini in età scolare e sabato 24 gennaio ha ricevuto una visita speciale : Simona Guatieri, nota modella e fotomodella, originaria di Olginate.

La modella è intervenuta ad una dimostrazione delle attività di Dog-therapy che il Gruppo Cinofilo Lecchese svolge da tempo. Simona ha accettato subito questo ruolo da madrina, in quanto nel suo piccolo cerca sempre di dare un supporto e un aiuto in vari campi di solidarietà e volontariato.
“Se posso fare qualcosa, perchè tirarmi indietro! – ha spiegato – Molti di noi sono davvero fortunati, e non parlo di denaro, ma della salute e delle nostre vite in generale. Tante persone hanno situazioni di disagio vero, dovremmo pensarci seriamente.”

gruppo cinofilo - Gualtieri (3)

Il Presidente del Gruppo, Roberto Tavola ha illustrato le motivazioni che muovono il Gruppo Cinofilo Lecchese nell’attuare questi progetti. “Persone preparate e disponibili che credono nel loro operato, svolto in maniera del tutto gratuita, per il benessere dei bimbi e delle loro necessità”.
La responsabile e coordinatrice della Dog-Therapy , Martina Manzoni ha mostrato alcune delle attività pratiche che si svolgono con i bambini interessati: “In questi anni ci siamo occupati sia di utenti con disabilità fisico-intellettive medio gravi, sia di problematiche psicologiche quali disturbi del comportamento, relazionali e disturbi d’ansia; i risultati sono stati sorprendenti”.

gruppo cinofilo - Gualtieri (2)

In particolare i progetti, ribattezzati IO CON-FIDO, sono rivolti a minori con difficoltà, fisiche e psicologiche, che necessitano di integrare le terapie che svolgono, con la dog-therapy. Simona Guatieri ha potuto conoscere personalmente alcuni dei bambini del programma. Ha ascoltato le loro storie e ha visto quanto sia prezioso l’aiuto del cane per questi piccoli.

Un pomeriggio piacevole , che ha permesso di ampliare ,ancora di più, il raggio di azione del Gruppo Cinofilo Lecchese, che crede fermamente in questa attività.