Don Adelio divide i fedeli e ai critici dice: “Rendo conto solo a Dio”

Tempo di lettura: 2 minuti
don Adelio Brambilla parroco di Valmadrera
don Adelio Brambilla parroco di Valmadrera
don Adelio Brambilla parroco di Valmadrera

 

VALMADRERA – E’ passato un anno da quello scorso 7 settembre, quando don Adelio Brambilla è arrivato in città per sostituire il parroco don Massimo Frigerio. Accolto con una grande festa in piazza, nei mesi successivi il suo rapporto con una parte dei valmadreresi che frequentano la chiesa è andato via via raggelandosi.

Secondo indiscrezioni sarebbero diventate sempre più frequenti le critiche al suo operato, ad esempio per quanto riguarda il licenziamento della corale per le messe o la rivoluzione della prassi per la celebrazione dei funerali, tanto che alcuni parrocchiani avrebbero organizzato una raccolta firme per chiedere il suo allontanamento dalla parrocchia di Valmadrera.

Un’altra parte dei frequentatori della chiesa di Valmadrera, che invece sostiene don Adelio, ha deciso di aprire un gruppo sul social network Facebook dal titolo “Con don Adelio” chiedendo l’adesione a tutti coloro che desiderano la permanenza del parroco in città.

“Il gruppo nasce in quanto si stanno raccogliendo firme per far andare via il parroco di Valmadrera – scrive Rosanna Prisco sulla bacheca del gruppo “Con don Adelio” – ed abbiamo deciso di aprire un gruppo per testimoniare a suo favore… qualora lo vogliate, spiegate le motivazioni che vi portano ad aderire al gruppo Grazie”.

Attualmente, dopo nemmeno un giorno dall’apertura, il gruppo sul social network a sostegno di don Adelio conta 21 iscritti.

Dal canto suo don Adelio non vuole dar adito alla polemica: “Io non sono al corrente di raccolte firme ‘contro di me’, né ho visto gruppi Facebook a mio sostegno, non voglio curarmi di queste questioni io penso solo ad agire secondo ciò che mi guida, ovvero il Vangelo”.

“Io non devo rendere conto a nessuno se non a Dio – conclude il parroco – se qualcuno ha da ridire riguardo al mio operato lo faccia pure, ma deve argomentare le sue critiche secondo il Vangelo, altrimenti non sono pensieri, sono solo semplici opinioni”.