DoteComune apre le porte ai giovani con stage “retribuiti”

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Il Comune di Lecco mette a disposizione dei giovani una nuova esperienza semestrale o annuale di formazione e tirocinio retribuito in diversi servizi comunali, con l’obiettivo di avvicinare i giovani alla Pubblica Amministrazione.

Con la pubblicazione del Bando sono aperte tre posizioni di DoteComune della durata di sei mesi ciascuna (da settembre 2012 a febbraio 2013) rispettivamente al Servizio Comunicazione e partecipazione, all’Ufficio stampa e al Servizio Demanio idrico-ambiente-energia e tre posizioni di un anno (da settembre 2012 ad agosto 2013) di cui due alla Biblioteca Civica e una presso il Settore Edilizia privata.

DoteComune è uno strumento realizzato in collaborazione con Anci Lombardia (Associazione Nazionale Comuni Italiani), Ancitel Lombardia e Regione Lombardia, che si rivolge a ragazze e ragazzi della Lombardia con lo scopo di investire nella cittadinanza attiva, per stimolare la partecipazione democratica alla vita della comunità civile.

Il bando regionale DoteComune attualmente aperto prevede 37 posizioni offerte ai giovani nei diversi Comuni della Lombardia, tra cui – per la quarta volta – quello di Lecco. I partecipanti alle posizioni messe a disposizione dal Comune, oltre alla formazione d’aula e a distanza a cura di Anci Lombardia, parteciperanno all’attività dell’ente, collaborando con il personale interno e misurandosi con le sfide quotidiane a cui è chiamato un Comune.

A ciascun partecipante, selezionato da una commissione interna nominata dal Comune, sarà richiesto un impegno di 20 ore settimanali e verrà riconosciuta un’indennità mensile di frequenza pari a 300 euro, oltre un attestato finale di certificazione delle competenze acquisite rilasciato da Ancitel Lombardia.

Possono partecipare alla selezione giovani cittadini italiani, dei paesi dell’Unione Europea ed extracomunitari con regolare permesso di soggiorno, che abbiano compiuto il diciottesimo e non raggiunto il trentunesimo anno di età all’atto di presentazione della domanda. I candidati dovranno far pervenire al protocollo del Comune di Lecco entro le 12 di mercoledì 25 luglio la domanda di partecipazione, accompagnata dal curriculum vitae in formato europeo, copia della carta d’identità, copia del codice fiscale ed eventuali copie delle certificazioni relative a titoli ed esperienze che i candidati ritengano opportuno presentare per la valutazione di merito; la candidatura è valida per un solo progetto.
A seguire, si svolgerà un colloquio di selezione con i giovani candidati, che servirà a valutare titoli, esperienze e motivazioni utili per il tipo di tirocinio da svolgere.

Maggiori informazioni sono disponibili sui siti www.comune.lecco.it e www.dotecomune.it o contattando il Servizio Comunicazione e partecipazione del Comune di Lecco: telefono 0341 481.412 – 243 – 397, e mail  segreteria.comunicazione@comune.lecco.it