LECCO – Tre appuntamenti, scandiranno il calendario di iniziative e appuntamenti targato Fai Lecco dei prossimi due mesi. L’organizzazione che dal 1975 tutela e valorizza l’arte, la natura e il paesaggio italiani ha organizzato per il 13 settembre, alle ore 18, nel bellissimo spazio della Filandina di Abbadia Lariana, messa a disposizione da Camilla Candiani, un incontro con il professor Gian Marco Bragadin, studioso ed esperto di comunicazione che ha lavorato a lungo in campo pubblicitario ed editoriale.
Autore di romanzi, saggi, sceneggiature e collaboratore di radio e TV (coautore per La7 della nota trasmissione “Sesto Senso”) ha già pubblicato diversi libri sul tema dei segni e delle coincidenze. Oggi si definisce soltanto “ricercatore spirituale”. Il professore Bragadin presenterà il suo ultimo libro: “Il linguaggio segreto di segni e coincidenze” – come riconoscere e interpretare i messaggi del destino”. Seguirà un piccolo aperitivo offerto dalla Delegazione del Fai. Prenotazioni allo 0341-364632 (orari di ufficio). È prevista un’offerta di euro 15,00 a titolo di rimborso spese.
Il secondo appuntamento sarà il 23 settembre, con la visita a Villa Manzoni di Brusuglio (Cormano), storica dimora di don Alessandro nella quale scrisse gran parte delle sue opere. Venduto il Caleotto, il Manzoni ristrutturò e ampliò questa villa che la madre aveva ereditato dal conte Carlo Imbonati; l’edificio, in stile neoclassico, contiene molti cimeli manzoniani ed è tuttora di proprietà privata. Eccezionalmente il Fai ha ottenuto il permesso di visitare la villa ed il parco. Questo il programma della visita:
h. 14.15 partenza da Mandello (benzinaio)
h. 14.30 partenza in pullman dal piazzale del Bennet
h. 15.30 arrivo a Brusuglio
i. 17.30 partenza per Lecco
Il costo della trasferta, a titolo di rimborso spese, è di 40 euro. Le prenotazioni si ricevono (anche per telefono) all’Agenzia Saltours, piazza Stazione, Lecco, entro il 15 settembre. Occorre lasciare oltre al nome e al numero di cellulare anche il numero della carta d’identità, come richiesto dai proprietari della villa.
Il terzo appuntamento sarà invece una gita a Capri, in programma da giovedì 9 a domenica 12 ottobre, in compagnia del professore Giuseppe Pacciarotti, profondo conoscitore dell’isola. Questo il programma:
Giovedì 9 ottobre
h. 08.00 ritrovo alla Stazione di Lecco
h. 08.28 partenza per Milano
h. 10.00 partenza da Milano (Freccia rossa)
h. 14.15 arrivo alla stazione di Napoli dove in pullman si andrà al molo Beverello, punto di partenza dell’aliscafo per Marina Grande (tragitto 40’ circa). Arrivati all’isola, con la funicolare si salirà in 5 m. nel cuore di Capri. I bagagli (uno per persona) verranno trasportati direttamente in Hôtel
h. 17.00 ritrovo in albergo (Hôtel Helios) dove si inconrerà la guida che illustrerà il programma dei giorni successivi
h. 20.00 cena nel caratteristico ristorante “d’amore”.
venerdì 10 ottobre
h. 08.30 passeggiata all’Arco Naturale, alla Grotta Matermania, alla villa Malaparte, al Pizzolungo e ai Faraglioni. Pranzo libero
h. 14.00 (circa) tempo permettendo, tour facoltativo dell’isola in battello, con sosta alla celebre Grotta Azzurra
h. 20.00 ritrovo in Hôtel per andare tutti al ristorante “Michel’Angelo”
sabato 11 ottobre
h. 09.00 visita alla Certosa di S. Giacomo, alla Piazzetta di San Costanzo e alla Cattedrale di Santo Stefano. Pranzo Libero
h. 15.00 salita in pullman ad Anacapri e visita alla Chiesa di San Michele col suo celebre e unico pavimento maiolicato, villa San Michele e sosta al Belvedere del Tuono per ammirare lo splendido tramonto. Cena al suggestivo e famoso ristorante “da Gelsomina alla Migliara”
domenica 12 ottobre
h. 08.30 discesa lungo la via Krupp sino a Marina Piccola e visita al Roman Catholic cemetery Pranzo libero
h. 14.00 ritrovo (hall dell’albergo) per la partenza il cui orario esatto verrà deciso in base agli orari degli aliscafi
h. 17.15 treno (Freccia rossa) da Napoli con arrivo a Milano C. alle h. 21.50; pullman dalla Stazione Centrale per Lecco dove prevediamo di arrivare intorno alle h. 23.
Il costo della gita, a titolo di rimborso spese, è di euro 580.00 a persona in camera doppia e euro 670.00 in camera singola. Le prenotazioni dovranno essere effettuate presso l’Agenzia Saltours, piazza della Stazione, Lecco entro il 15 settembre unitamente al versamento di un acconto di euro 200.00 e confermate entro il 30 settembre con il pagamento dell’intera somma. Si consigliano calzature comode.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL




































