LECCO – Anche in provincia di Lecco è stato attivato da qualche mese un servizio che grazie ad una semplice password permette di consultare e di stampare direttamente dal proprio computer i referti di visite ed esami effettuati presso l’Azienda Ospedaliera della provincia di Lecco ed il Presidio Ospedaliero di Ricerca – Casatenovo (INRCA).
Tutto ciò che serve per utilizzare questo nuovo servizio sono la Carta Regionale dei Servizi, il telefono cellulare e una password di accesso al servizio da richiedere agli sportelli abilitati, contrassegnati da una vetrofania,presso le strutture dove il servizio è attivo.
Al momento dell’adesione al servizio si dovrà fornire il proprio numero di cellulare; quindi verrà rilasciato un foglio di istruzioni e la prima metà della password; la seconda metà arriverà via sms.
Il servizio è accessibile anche via internet attraverso il sito regionale www.crs.lombardia.it, con il numero di identificazione presente sul retro della tessera sanitaria e la password di cui si è in possesso, e consente di visualizzare e stampare i referti medici di visite ed esami diagnostici, di esami radiologici (ecografia, Tac, risonanza magnetica, mammografia), di esami di laboratorio nonché i verbali di Pronto Soccorso e le lettere di dimissioni ospedaliere effettuate presso tutte le Aziende Sanitarie pubbliche.
Le immagini relative agli esami radiologici andranno comunque ritirate entro 30 giorni dalla data fissata per la consegna, pena il pagamento per la prestazione erogata.
E’ possibile accedere e consultare il Fascicolo Sanitario Elettronico solo se è stato espresso il consenso al trattamento dei dati personali.
Attualmente le strutture sanitarie della provincia di Lecco che hanno aderito all’iniziativa e hanno aperto sportelli dedicati al rilascio della password sono l’Azienda Ospedaliera della provincia di Lecco e l’ INRCA di Casatenovo.